Altro che ondata.. per i noli mare è un vero e proprio tsunami salato!

You are here:    Home   Spedizioni  Altro che ondata.. per i noli mare è un vero e proprio tsunami salato!

Complice forse il Capodanno Cinese in arrivo? Sì, ma non solo

Nel contesto di uno shipping internazionale già compromesso a causa della carenza di spazio nave e scarsa disponibilità di container vuoti, “l’avvicinarsi del Capodanno Cinese di febbraio, e la fretta di spedire le merci prima della festività, è la ragione per cui, secondo Freightos, negli ultimi giorni le domande di trasporto ed i noli sono notevolmente aumentati ” (shippingitaly)

Lo Shanghai Containerized Freight Index del 31 dicembre 2020 mostrava un aumento del 266% nei viaggi tra Asia e Mediterraneo: il valore assoluto più alto: 4286 dollari per teu.

Secondo il World Container Index di Drewry, invece, il nolo spot Shanghai – Genova per ogni container da 40 piedi (Feu) è arrivato ora in media a 8.380 dollari, in crescita di 1.282 dollari (+18%) rispetto alla settimana scorsa. Se comparato con l’inizio del 2020, invece, il balzo è del +212%.

I costi sono talmente aumentati che in certi casi il nolo marittimo supera il valore della merce.

Le difficoltà attualmente vissute dal mondo della logistica e delle spedizioni marittime containerizzate si ripercuotono inevitabilmente sulle aziende caricatrici ed importatrici che oggi devono fare i conti con prezzi alle stelle e continue rotture nelle catene di approvvigionamento.

Di fatto, il congestionamento dei porti, la carenza di vuoti, le continue riduzioni o cancellazione dei servizi danno origine a ritardi nella consegna dei carichi containerizzati.

 

Il nostro team è costantemente aggiornato ed è a vostra disposizione per darvi il miglior servizio nonostante le difficoltà del periodo. Contattateci per preventivi e consulenza sulle vostre spedizioni internazionali!

    Related Articles

    ASIAN LOGISTICS AGENCIES S.R.L.

    Via dell’Idrogeno, 18

    30175 Marghera (VENICE) | Italy

    Tel. +39 041 538 5628

    Fax +39 041 538 5589

    Email: info@asianlogistics.net

    We are member of:

    © Asian Logistics Agencies Srl, 2022 P.iva 03778640270