Esportazioni ceramiche: un elegante successo

You are here:    Home   Spedizioni  Esportazioni ceramiche: un elegante successo

Cersaie 2019: il valore del Made in Italy si traduce in importanti numeri

L’edizione Cersaie 2019 volge ormai al termine: abbiamo avuto il piacere di visitare personalmente la fiera di Bologna e confrontarci con numerosi espositori di ceramiche, sia italiani che stranieri. Seppur in qualità di spedizionieri internazionali, e non da operatori del settore, il riscontro è stato molto positivo: la qualità, la bellezza e l’eleganza delle ceramiche, piastrelle e arredo bagno esposti non hanno eguali.

 

I numeri della ceramica italiana

Durante la conferenza stampa internazionale di apertura di Cersaie 2019, svoltasi il 23 settembre, il presidente delle attività promozionali di Confindustria Ceramica Emilio Mussini ha riportato i principali numeri che caratterizzano questo settore produttivo in Italia e all’estero: il maggiore produttore di piastrelle al mondo per quantità di materiale prodotto è attualmente la Cina con il 29% di milioni di mq prodotti; al secondo posto si colloca l’Italia, a pari merito con la Spagna, ciascun paese con il 15% di mq prodotti; al terzo posto troviamo l’India, con un 10% rilevante e in crescita.

A fronte di ciò, l’Italia riesce a produrre il valore in euro più elevato dell’intero settore: il 32%, rispetto al 23% della Cina, al 16% della Spagna e al 5% dell’India, segno di una percezione di elevata qualità di un prodotto che viene pagato in più rispetto ai principali competitor presenti sul mercato. Tutto ciò avviene, secondo il relatore, grazie ai crescenti investimenti effettuati, in particolare negli ultimi 5 anni, per migliorare la produttività del settore. L’industria ceramica italiana nel suo complesso nel 2018 ha generato un giro d’affari di 6.240 milioni di euro, di cui ben il 73% deriva dalle esportazioni. La metà circa dell’export viene venduta all’interno della UE, il 15% verso le Americhe, il 10% in Asia. (ilgiornaledellarchitettura.com)

 

Il nostro supporto alle esportazioni di ceramiche, piastrelle e arredo bagno

Gestire il trasporto per questa tipologia di merce richiede professionalità ed una solida esperienza: grazie a degli accordi commerciali con alcuni importanti construction contractors e buyers stranieri con cui collaboriamo da anni, effettuiamo regolari spedizioni internazionali export nel settore ceramiche e arredo.

Potrete contare su di noi per i seguenti servizi:

  • spedizioni internazionali da/verso qualsiasi destinazione extra CEE
  • spedizioni in cross trade, ovvero “estero su estero”
  • soluzioni personalizzate di trasporto multimodale per ottimizzare tempi e costi
  • trasporto marittimo in soluzione FCL (full container) o LCL (a carico parziale)
  • trasporto aereo
  • trasporto ferroviario da/per la Cina
  • servizi logistici dedicati
  • servizio sdoganamento import/export
  • supporto di partner logistici in più di 50 paesi

 

Contattateci per le vostre spedizioni internazionali collegate alle ceramiche e settore arredo, e seguiteci anche sui social per restare sempre aggiornati!

    Related Articles

    Servizi correlati

    ASIAN LOGISTICS AGENCIES S.R.L.

    Via dell’Idrogeno, 18

    30175 Marghera (VENICE) | Italy

    Tel. +39 041 538 5628

    Fax +39 041 538 5589

    Email: info@asianlogistics.net

    We are member of:

    © Asian Logistics Agencies Srl, 2022 P.iva 03778640270