EUR1, EUR.MED e A.TR. – Nuove modalità di rilascio dall’1 aprile 2022

You are here:    Home   Spedizioni  EUR1, EUR.MED e A.TR. – Nuove modalità di rilascio dall’1 aprile 2022

Cosa cambierà?

Con la circolare n. 12/D del 2022, l’Agenzia delle Dogane ha fornito indicazioni sulle procedure di rilascio e di controllo dei certificati di circolazione EUR.1, EUR.MED e A.TR.

La semplificazione procedurale in materia di previdimazione dei certificati di circolazione (più volte prorogata, in ultimo dalla circolare 44/D/2021 fino al 31 marzo 2022) si è conclusa, in quanto ritenuta non più attuale rispetto al mutato quadro normativo.

Ricordiamo che i certificati di circolazione sono utilizzati in ambito doganale per dichiarare l’origine preferenziale delle merci e poter beneficiare delle agevolazioni tariffarie contenute in accordi preferenziali fra UE e paesi terzi e delle misure tariffarie concesse unilateralmente dalla stessa UE nei confronti di taluni paesi o territori in via di sviluppo.

Venendo meno la prassi della previdimazione dei certificati, dal 1 aprile gli operatori economici potranno operare con procedura ordinaria o con procedura “facilitata” (fermo restando il ricorso alla procedura “full digital” che si applica dal 1° marzo 2021 con riferimento alle operazioni di esportazione verso la Confederazione Svizzera).

Utilizzando la procedura ordinaria, il soggetto esportatore, direttamente o tramite suo rappresentante doganale, richiede il certificato di circolazione indicando nella casella 44 – sezione documenti della dichiarazione di esportazione – uno dei corrispondenti codici previsti dall’art. 3 della determinazione direttoriale. Dopo il download dei dati e la stampa del certificato, il medesimo viene presentato all’Ufficio delle Dogane dove è stata registrata la dichiarazione doganale di esportazione per l’apposizione del timbro e della firma. In caso di controllo automatizzato (CA) dell’operazione, l’Ufficio delle Dogane provvede con immediatezza alla validazione del certificato medesimo.

La procedura “facilitata” consente all’esportatore di stampare il certificato su formulario/modello tipografico in proprio possesso precedentemente validato con timbro e firma dal competente Ufficio delle Dogane.

L’accesso a questa procedura è riservato ai soggetti con certificazione AEO titolari di autorizzazione a luogo approvato che avanzino la manifestazione di interesse all’Ufficio Doganale di esportazione in ragione di criteri operativi quali la distanza dall’Ufficio doganale di esportazione, l’effettuazione di operazioni di esportazione al di fuori dell’orario di operatività dell’Ufficio, la frequenza e il numero delle operazioni di esportazione effettuate.

L’Agenzia delle Dogane (ADM) ha pubblicato, inoltre, un avviso volto a chiarire alcuni aspetti della circolare n.12/2022 inerente le nuove procedure di rilascio dei certificati di circolazione:

In particolare, si precisa che con riferimento alla procedura ordinaria:

  • l’operatore economico, dopo aver inviato la dichiarazione doganale con cui ha richiesto un certificato di circolazione e ottenuto lo svincolo delle merci, può utilizzare per la stampa del certificato di circolazione i dati contenuti nel file XML prodotto da AIDA o, in alternativa, usare gli stessi dati già in suo possesso; in ogni caso, i dati in questione possono essere integrati con le specificità previste dai singoli accordi sottoscritti dalla Commissione Europea con il Paese Accordista destinatario della merce.
  • l’Ufficio delle Dogane di esportazione procede alla vidimazione dei certificati di circolazione in questione relativi a merci svincolate senza chiedere l’esibizione della richiesta di rilascio del certificato né la documentazione sottesa al medesimo.

Cosa cambierà?

A far data dal 01/04/2022 i certificati EUR.1/A.TR verranno emessi in tempo reale (non potranno più essere fatte bozze dei certificati) e riporteranno solo ed esclusivamente quanto indicato nelle bollette doganali. Ci sarà eventualmente la possibilità di indicare un breve testo nel campo delle osservazioni (campo 7).

 

Contattateci per le vostre spedizioni internazionali!

     

     

     

     

     

    Related Articles

    ASIAN LOGISTICS AGENCIES S.R.L.

    Via dell’Idrogeno, 18

    30175 Marghera (VENICE) | Italy

    Tel. +39 041 538 5628

    Fax +39 041 538 5589

    Email: info@asianlogistics.net

    We are member of:

    © Asian Logistics Agencies Srl, 2023 P.iva 03778640270