FLEGT: registrazione elettronica delle licenze Flegt sul Portale TRACES

You are here:    Home   Spedizioni  FLEGT: registrazione elettronica delle licenze Flegt sul Portale TRACES

Dal 1° luglio 2024 verrà disattivata la funzione manuale

Dal 1° luglio 2024 la funzione manuale per la registrazione in TRACES delle licenze FLEGT da parte degli operatori verrà disabilitata.

La Commissione Europea ha sviluppato e testato la funzione elettronica “Richiedi” per le licenze FLEGT con l’obiettivo di risolvere il problema degli errori manuali riscontrato nelle licenze FLEGT.

Le istruzioni sull’utilizzo della funzione “claim”, sono disponibili alla home page del TRACES:
https://webgate.ec.europa.eu/tracesnt/login cliccando in sequenza le seguenti voci:
documentazione ==> documents/certificates ==> FLEGT  ==> how to claim the license.

Regolamento FLEGT: strumento per combattere il commercio di legno illegale

Si tratta del regolamento relativo all’istituzione di un sistema di licenze per le importazioni di legname nell’Unione europea i cui dettagli attuativi sono contenuti nel Reg. (CE) n. 1024/2008. La licenza FLEGT è un documento verificabile e non falsificabile che attesta la conformità di una partita di legno alle prescrizioni normative vigenti nel Paese d’origine: tale sistema si basa su accordi volontari di partenariato (VPA) bilaterali, concordati tra l’Unione europea e gli Stati produttori di legname che desiderano eliminare il taglio illegale e facilitare l’accesso dei propri prodotti legnosi nell’UE. Per tale materia, la Commissione europea funge da rappresentante UE e conduce i negoziati con i Paesi desiderosi di sottoscrivere un VPA. Attualmente i paesi firmatari di un VPA sono: Camerun, Repubblica Centrafricana, Repubblica del Congo, Ghana, Indonesia, Liberia. Altri 6 VPA sono in corso di negoziato.
Per ulteriori dettagli sul Regolamento FLEGT: http://www.euflegt.efi.int/portal/-http://www.flegtlicence.org

Report FLEGT

Il sistema di licenze FLEGT previsto dal Reg (CE) 2173/2005 è diventato operativo il 15 novembre 2016, quando l’Indonesia ha iniziato a rilasciare licenze FLEGT. Da allora, la Commissione e gli Stati membri hanno adottato tutte le misure necessarie per l’attuazione del sistema di licenze FLEGT, compresa la designazione delle autorità competenti, lo sviluppo di accordi per la cooperazione con le autorità doganali, ove necessario, e la definizione di disposizioni per sanzioni in caso di violazione del regolamento FLEGT. Tutte le spedizioni pertinenti dall’Indonesia sono state debitamente coperte dalle licenze FLEGT e non vi sono stati casi in cui sono state emesse sanzioni o sono state prese altre misure esecutive per gestire le spedizioni non accompagnate da una licenza FLEGT. Ciononostante, gli Stati membri hanno messo in evidenza sfide di attuazione, in particolare legate ai casi di informazioni non corrispondenti sulle licenze FLEGT rispetto alle dichiarazioni doganali e alla comunicazione tempestiva con le autorità indonesiane. La Commissione “lavora” in stretta collaborazione con gli Stati membri per un’applicazione coerente del regolamento FLEGT in tutta l’UE e con le autorità indonesiane per affrontare le questioni e le sfide individuate. (fonte https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/17201)

 

Contattaci per le spedizioni internazionali legate a licenze FLEGT!

    Related Articles

    ASIAN LOGISTICS AGENCIES S.R.L.

    Via dell’Idrogeno, 18

    30175 Marghera (VENICE) | Italy

    Tel. +39 041 538 5628

    Fax +39 041 538 5589

    Email: info@asianlogistics.net

    We are member of:

    © Asian Logistics Agencies Srl, 2024 P.iva 03778640270