IMO 2020 ormai in arrivo: il futuro marittimo sarà più green

You are here:    Home   Spedizioni  IMO 2020 ormai in arrivo: il futuro marittimo sarà più green

Imo 2020 tra tutela ambientale ed aumento dei costi: dal 1° dicembre ci saranno i primi adeguamenti carburante

Il settore del trasporto marittimo si sta preparando ad un futuro più green. La data è ormai imminente: il 1° Gennaio 2020 entreranno in vigore le nuove norme internazionali sul limite massimo del tenore di zolfo nei combustibili navali concordate nell’ambito dell’International Maritime Organization (IMO).  Lo scopo è quello di migliorare la qualità dell’aria e diminuire drasticamente l’inquinamento ambientale prodotto dalle navi commerciali, abbassando il limite del tenore di zolfo dall’attuale 3,5% allo 0,5% m/m (massa per massa).

Per questo motivo, le compagnie marittime dovranno adattare le proprie strutture alla normativa, investendo in tecnologie più avanzate. Per adeguarsi alla normativa, i carrier avranno varie opzioni: utilizzare la tecnologia scrubber per rimuovere le sostanze inquinanti dai gas di scarico della nave, convertire la propria flotta all’utilizzo di gas liquefatto naturale oppure utilizzare carburante con un bassissimo tenore di zolfo (VLSF) o MGO (Marine Gas Oil) conforme alle nuove norme (scelta più probabile).

Questo comporterà un aumento delle tariffe del trasporto marittimo containerizzato. Già a partire dal 1° Dicembre 2019 (data B/L), molti carriers applicheranno l’addizionale LSS (Low Sulphur Surcharge) IMO 2020 per coprire l’aumento dei costi relativi al carburante. Restiamo a vostra completa disposizione per approfondimenti ed eventuali dubbi.

 

IMO 2020 rappresenta una vera rivoluzione nel settore del trasporto marittimo, con un impatto positivo sulla natura anche se con ancora con molti interrogativi su molti aspetti.

Accogliamo positivamente questa iniziativa volta a preservare e tutelare il meraviglioso mondo in cui viviamo.

In quanto spedizionieri marittimi, continueremo ad offrirvi il miglior servizio a prezzi competitivi, seppur in linea con i nuovi adeguamenti carburante, e sicuramente con un tocco più green.

 

Contattateci per ogni necessità inerenti le vostre spedizioni via mare!

     

     

    Related Articles

    Servizi correlati

    ASIAN LOGISTICS AGENCIES S.R.L.

    Via dell’Idrogeno, 18

    30175 Marghera (VENICE) | Italy

    Tel. +39 041 538 5628

    Fax +39 041 538 5589

    Email: info@asianlogistics.net

    We are member of:

    © Asian Logistics Agencies Srl, 2022 P.iva 03778640270