ICC lancia ufficialmente Incoterms® 2020
L’International Chamber of Commerce (ICC) ha pubblicato le nuove regole Incoterms® 2020, i termini commerciali riconosciuti a livello mondiale per la vendita di beni, che aiutano importatori ed esportatori di tutto il mondo a stilare accordi in modo trasparente e chiaro. Gli Incoterms® 2020 entreranno ufficialmente in vigore dal 1° gennaio 2020.
Le principali novità degli Incoterms® 2020 sono legate ai seguenti argomenti:
- Rispondono all’esigenza del mercato di poter disporre di una polizza di carico con un’annotazione di messa a bordo nella regola del Free Carrier (FCA) Incoterms®.
- Presentano diversi livelli di copertura assicurativa in Cost Insurance and Freight (CIF) e Carriage and Insurance Paid To (CIP).
- Delineano la possibilità di organizzare il trasporto con mezzi propri in FCA, Delivery at Place (DAP), Delivery at Place Unloaded (DPU) e Delivered Duty Paid (DDP).
- Presentano un cambiamento nell’acronimo da Delivered at Terminal (DAT) a DPU.
- Prevedono l’inclusione dei requisiti relativi alla sicurezza nell’ambito degli obblighi e dei costi di trasporto.
Come annunciato da ICC stessa, “la nuova edizione Incoterms® 2020 include – tra le novità – un’introduzione più ampia ed approfondita, note esplicative più dettagliate e, in aggiunta a quella tradizionale, una presentazione “orizzontale”, per rendere più immediate le responsabilità degli importatori e degli esportatori per ogni regola Incoterms® e facilitare una scelta più consapevole da parte degli utilizzatori.”(iccitalia.org)
In Italia gli Incoterms® 2020 saranno presentati ufficialmente il prossimo 18 ottobre, durante le celebrazioni del centenario dell’ICC.
In quanto spedizionieri internazionali, ci stiamo preparando ad affrontare questa importante novità partecipando a un programma di seminari dedicati e lo studio stesso del testo appena pubblicato e già acquistabile.
Contattateci per qualsiasi richiesta inerente le vostre spedizioni internazionali!