Incoterms® 2020: è tempo di nuove regole

You are here:    Home   Spedizioni  Incoterms® 2020: è tempo di nuove regole

ICC lancia ufficialmente Incoterms® 2020

L’International Chamber of Commerce (ICC) ha pubblicato le nuove regole Incoterms® 2020, i termini commerciali riconosciuti a livello mondiale per la vendita di beni, che aiutano importatori ed esportatori di tutto il mondo a stilare accordi in modo trasparente e chiaro. Gli Incoterms® 2020 entreranno ufficialmente in vigore dal 1° gennaio 2020.

Le principali novità degli Incoterms® 2020 sono legate ai seguenti argomenti:

  • Rispondono all’esigenza del mercato di poter disporre di una polizza di carico con un’annotazione di messa a bordo nella regola del Free Carrier (FCA) Incoterms®.
  • Presentano diversi livelli di copertura assicurativa in Cost Insurance and Freight (CIF) e Carriage and Insurance Paid To (CIP).
  • Delineano la possibilità di organizzare il trasporto con mezzi propri in FCA, Delivery at Place (DAP), Delivery at Place Unloaded (DPU) e Delivered Duty Paid (DDP).
  • Presentano un cambiamento nell’acronimo da Delivered at Terminal (DAT) a DPU.
  • Prevedono l’inclusione dei requisiti relativi alla sicurezza nell’ambito degli obblighi e dei costi di trasporto.

Come annunciato da ICC stessa, “la nuova edizione Incoterms® 2020 include – tra le novità – un’introduzione più ampia ed approfondita, note esplicative più dettagliate e, in aggiunta a quella tradizionale, una presentazione “orizzontale”, per rendere più immediate le responsabilità degli importatori e degli esportatori per ogni regola Incoterms® e facilitare una scelta più consapevole da parte degli utilizzatori.”(iccitalia.org)

 

 

In Italia gli Incoterms® 2020 saranno presentati ufficialmente il prossimo 18 ottobre, durante le celebrazioni del centenario dell’ICC.

In quanto spedizionieri internazionali, ci stiamo preparando ad affrontare questa importante novità partecipando a un programma di seminari dedicati e lo studio stesso del testo appena pubblicato e già acquistabile.

 

Contattateci per qualsiasi richiesta inerente le vostre spedizioni internazionali!

    Related Articles

    Servizi correlati

    ASIAN LOGISTICS AGENCIES S.R.L.

    Via dell’Idrogeno, 18

    30175 Marghera (VENICE) | Italy

    Tel. +39 041 538 5628

    Fax +39 041 538 5589

    Email: info@asianlogistics.net

    We are member of:

    © Asian Logistics Agencies Srl, 2022 P.iva 03778640270