Indonesia: spedizioni via mare e spedizioni via aerea .. mistiche

You are here:    Home   Spedizioni  Indonesia: spedizioni via mare e spedizioni via aerea .. mistiche

Keep calm and spedite in Indonesia in sacrale tranquillità!

Le spedizioni via mare e spedizioni via aerea dirette in Indonesia si comportano esattamente come le spedizioni standard di general cargo verso qualsiasi paese EXTRA-CEE.

A livello doganale export, i documenti richiesti per l’esportazione sono: la fattura di vendita della ditta esportatrice, il packing-list (indicante il numero di colli, il peso lordo/netto, voce doganale) e dichiarazione di libera esportazione con firma e timbro (su carta intestata della ditta esportatrice).

Le spedizioni via mare e le spedizioni via aerea da e per l’Indonesia sono inoltre soggette al regolamento doganale 158 / PMK.04 / 2017 emesso dal Ministero delle Finanze indonesiano ed in vigore dal 23 maggio 2018. Secondo tale normativa, tutti i manifesti di carico per l’importazione ed esportazione dall’Indonesia devono riportare le seguenti informazioni:

  • Numero di identificazione fiscale (tax id) dello shipper/consignee indonesiano
  • Hs code ovvero il codice doganale della merce

Nel caso in cui questi dettagli non venissero forniti, il carico potrebbe essere trattenuto dalla dogana indonesiana con inevitabili ritardi nello sdoganamento della merce.

In qualità di partner logistico di fiducia per le spedizioni via mare le spedizioni via aerea da/per l’Indonesia, forniamo ai nostri clienti il giusto supporto, forti anche della collaborazione con agenti partner a destino.

 

Economia Indonesiana ed export italiano

Secondo i dati ufficiali diffusi dalla Banca Mondiale, l’Indonesia rappresenta la più grande economia del Sudest asiatico nonché la la decima economia mondiale in termini di parità di potere d’acquisto e membro del G-20.

Nonostante l’accresciuta incertezza globale, le prospettive economiche dell’Indonesia continuano ad essere positive, con la domanda interna che è il principale motore della crescita. Supportata da investimenti solidi, inflazione stabile e un forte mercato del lavoro, la crescita dovrebbe raggiungere il 5,2% nel 2019. (worldbank.org)

Per quanto riguarda il Made in Italy in Indonesia, l’export continuerà a crescere, sebbene a tassi inferiori rispetto ai best performer dell’area: +5,6% nel 2019 e +5,2% tra il 2020 e 2022, con previsioni maggiormente positive per alcuni beni intermedi come la chimica (+9,1% nel 2019 e +5,9% nel triennio successivo), ma anche beni di investimento come gli apparecchi elettrici (+7,9% nel 2019 e +5,4%, nel 2020-2022), prodotti utili allo sviluppo delle infrastrutture, comprese quelle del comparto energetico. (Rapporto Sace Simest 2019)

Gestendo regolarmente traffico da/verso questo paese, possiamo gestire il trasporto relativo a qualunque categoria merceologica: potrete spedire con noi in sacrale tranquillità!

 

 

Contattateci per le vostre spedizioni via mare e spedizioni via aerea da/per l’Indonesia!

    Related Articles

    Servizi correlati

    ASIAN LOGISTICS AGENCIES S.R.L.

    Via dell’Idrogeno, 18

    30175 Marghera (VENICE) | Italy

    Tel. +39 041 538 5628

    Fax +39 041 538 5589

    Email: info@asianlogistics.net

    We are member of:

    © Asian Logistics Agencies Srl, 2022 P.iva 03778640270