Venezia accoglie a braccia aperte il Giappone: il legame di un’antica amicizia
Anche Asian Logistics era presente al seminario di oggi 5 settembre “Il Giappone in Veneto, cooperazione e investimenti”, nell’ambito della Japan Week a Venezia, in cui rappresentanti del mondo economico italiani e giapponesi hanno discusso di rapporti commerciali, opportunità d’investimento e possibilità d’interazione culturali-turistici fra i due Paesi.
Del resto “Al Giappone ci lega un’antica amicizia”, ha detto Umberto Vattani, Presidente della Fondazione Italia Giappone durante i saluti iniziali, un “filo ininterrotto che ha sempre collegato Venezia e Giappone sin dai tempi del commercio della seta”.
Moltissimi i temi affrontati durante il seminario: dalla partecipazione giapponese al Festival del Cinema a Venezia alle numerose iniziative artistico-culturali, dalla promozione del turismo in entrambi i paesi alla promozione del Made in Italy in Giappone. Non solo: si è parlato di incremento dei traffici commerciali dall’entrata in vigore dell’accordo UE Giappone e del ruolo strategico di Venezia quale “centro dello schema di connettività eurasiatica nella visione cinese BRI”, e molto altro.
Per quanto riguarda l’accordo UE Giappone, i rappresentanti delle due parti stanno lavorando per facilitare e rendere più efficienti le procedure a livello doganale, in modo da incoraggiare ancor più l’aumento delle esportazioni (approfondimenti su http://trade.ec.europa.eu).
Venezia capitale dell’idrogeno
Oggi pomeriggio a Mestre, nell’ambito degli eventi organizzati per la ‘Japan Week’ dalla Fondazione Italia Giappone, il Comune e la Città Metropolitana di Venezia, Eni e Toyota hanno firmato un accordo finalizzato a valutare la realizzazione di una stazione di rifornimento a idrogeno nel territorio della Comune di Venezia.
Questo accordo si inserisce nel quadro della collaborazione già avviata da tempo da Toyota, Eni, Comune e Città metropolitana di Venezia per la realizzazione di un progetto sperimentale finalizzato alla promozione della mobilità sostenibile e a basse emissioni nel territorio veneziano, e segna un passo concreto verso la realizzazione di una rete di distribuzione che permetta la circolazione di mezzi alimentati ad idrogeno. (eni.com)
Seguiteci per restare sempre aggiornati e contattateci per le vostre spedizioni via mare e via aerea da/per il Giappone!