Market Access Database: lo strumento che fornisce informazioni per esportare un determinato prodotto in un determinato paese
Nello scorso articolo abbiamo affrontato l’ABC per il calcolo della tariffa doganale import.
E per quanto riguarda il calcolo della tariffa doganale per esportare in un determinato paese? La risposta è il Data Base della Comunità europea Market Access, strumento molto utile per chi è interessato ad esportare un prodotto e ad acquisirne informazioni sui dazi applicati nei diversi Paesi terzi.
Nella sezione “Tariffs and Rules of Origin”, digitando la codifica del sistema armonizzato (la classificazione SA è uniforme per tutti i Paesi soltanto per quanto concerne le prime 6 cifre) del prodotto o la descrizione del prodotto usando “Find code” se non si conosce il codice, e selezionando il Paese di destinazione, è possibile visionare le tasse e le imposte da versare per le esportazioni in determinati paesi e calcolare così il costo a destino.
Nella sezione “Procedures and Formalities” è inoltre possibile trovare informazioni sulle procedure e formalità prescritte dai singoli Paesi per lo sdoganamento e l’accesso al mercato nonché sui documenti da compilare selezionando il Paese di destinazione o inserendo il codice (SA) del prodotto per ottenere i requisiti all’importazione specifici per il prodotto. Nella pagina è disponibile anche la lista di tutta la documentazione necessaria per l’esportazione.
Tra le altre utilità dello strumento Market Access, esso offre la possibilità di ottenere statistiche per prodotto relative ai flussi commerciali tra l’UE e i Paesi terzi inserendo semplicemente un codice SA o la descrizione del prodotto (sezione “Statistics”).
Non solo, permette di scoprire anche le principali barriere che ostacolano le esportazioni e reperire informazioni sugli ostacoli specifici che possono incontrare le esportazioni nei Paesi in questione.
Contattateci per approfondimenti sulle vostre spedizioni internazionali!