Asian Logistics “riaccompagna” in Spagna Baby 3.0, la monumentale opera dell’artista Lorenzo Quinn
Baby 3.0, scultura di Lorenzo Quinn alta 7 metri e larga quasi 9, saluta definitivamente Venezia dopo essere stata ospite per alcuni mesi nel giardino di Palazzo Corner della Ca’ Granda a San Marco.
Dopo averne seguito l’arrivo e lo sdoganamento nel mese di luglio, ne abbiamo curato poi anche il trasferimento verso la casa madre in Spagna ad esposizione conclusa il 31 ottobre, per la manutenzione e ripristino.
L’opera è stata traferita, tramite l’ausilio di pontoni, presso il terminal Intermodale di Marghera, dove è stata smantellata in varie parti per consentirne il trasporto via camion.
Ricordiamo che la struttura è composta da due parti principali, di differenti provenienze geografiche:
- Parte A: il “Pelvis”, ovvero un grande osso pelvico in fusione di alluminio, spedito dalla Cina con servizio di trasporto via mare per un totale di tre container (2X40’HC + 1X20’DV all’interno dei quali la struttura era suddivisa in 6 pezzi)
- Parte B: il bambino realizzato in rete di acciaio inossidabile, giunto dalla Spagna con servizio via camion, ugualmente scorporato in vari pezzi (per un totale di 3 camion)
Dal punto di vista doganale, la parte A era stata originariamente sdoganata in regime di temporanea ammissione.
Per il trasferimento in Spagna, e quindi in altro paese europeo, abbiamo chiuso la temporanea importazione in Italia e proceduto ad emissione documento T1 (oltre al certificato beni culturali di esportazione).
Una volta raggiunta la destinazione finale, la dogana spagnola ha chiuso il T1 ed effettuata l’importazione.
Per quanto riguarda invece la parte B, essendo merce di origine comunitaria, non è stato necessaria alcuna operazione doganale.
Contattateci per le vostre spedizioni internazionali e richieste inerenti la logistica e trasporto opere d’arte!