Logistica fiera: voglia di mettersi in mostra, ma solo in via temporanea?

You are here:    Home   logistica e trasporto per fiere ed eventi  Logistica fiera: voglia di mettersi in mostra, ma solo in via temporanea?

Dalla Thailandia al Cersaie di Bologna la merce per esposizione fiera viaggia con il carnet ATA

Cersaie è l’appuntamento internazionale più importante per chi si occupa di design delle superfici, ceramiche e in altri materiali, e di arredo del bagno.

L’edizione 2018 ha registrato oltre 112.000 visitatori, la metà di essi stranieri. L’edizione di quest’anno preannuncia un ulteriore grande successo: le aziende espositrici saranno in totale 890 (rispetto alle 840 del 2018), di cui 341 provenienti dall’estero (rispetto alle 314 del 2018).

In collaborazione con il nostro partner spedizioniere thailandese, abbiamo supportato, per quanto riguarda i trasporti internazionali e la logistica fiera, uno degli espositori stranieri.

Trattasi di un produttore di ceramiche con sede a Bangkok, il quale si è affidato a noi per spedire la merce da esporre in stand ed i servizi di logistica fiera.

Abbiamo così organizzato una spedizione container via mare per il trasporto di 17 casse, partite dal porto di Laem Chabang a fine luglio e giunte a Genova nel mese di agosto.

Essendo l’esportazione dalla Thailandia temporanea, la merce era accompagnata da carnet ATA, che abbiamo provveduto a consegnare in originale al nostro dichiarante doganale.

Una volta autorizzata l’importazione temporanea, il container è stato consegnato ad una ditta specializzata in logistica fiera per il montaggio dello stand.

A Cersaie concluso, la stessa si occuperà dello smantellamento e ritiro merce da esposizione: il carnet ATA verrà da noi ripresentato in dogana a Genova la quale a sua volta verificherà la corrispondenza della merce con quanto importato inizialmente. Il documento originale verrà rispedito in Thailandia in accompagnamento alla merce di rientro alla casa madre.

Approfondimento sul carnet ATA

Il Carnet ATA (Admission Temporaire/Temporary Admission) è un documento doganale internazionale che consente e facilita l’importazione e l’esportazione temporanea di merci nei paesi aderenti alla Convenzione ATA. Per tale peculiarità le merci esportate, di norma, devono essere reintrodotte nel Paese di origine nel rispetto del termine di validità del documento (massimo un anno dalla data di rilascio).

Il Carnet ATA esonera l’operatore dall’obbligo, all’entrata delle merci nei vari Stati aderenti alla Convenzione, di depositare presso la dogana, a garanzia, l’ammontare dei diritti doganali o di prestare una cauzione. Inoltre facilita l’espletamento delle operazioni di esportazione e rientro delle merci nel Paese di origine. (worldpass.camcom.it)

 

Seguiteci sui social per scoprire il risultato finale al Cersaie! Contattateci per le vostre necessità sulla logistica fiera e relativi trasporti internazionali

    Related Articles

    Servizi correlati

    ASIAN LOGISTICS AGENCIES S.R.L.

    Via dell’Idrogeno, 18

    30175 Marghera (VENICE) | Italy

    Tel. +39 041 538 5628

    Fax +39 041 538 5589

    Email: info@asianlogistics.net

    We are member of:

    © Asian Logistics Agencies Srl, 2022 P.iva 03778640270