L’unione fa .. il groupage! #consol #destinazioneLibia

You are here:    Home   Spedizioni  L’unione fa .. il groupage! #consol #destinazioneLibia

I punti di forza del trasporto groupage

Con groupage si intende un particolare tipo di spedizione che consiste nel raggruppare e consolidare merci provenienti da partite di mittenti diversi di uno stesso paese in un’unica operazione di trasporto, realizzata con un unico mezzo e allo scopo di ottenere tariffe di trasporto (aereo, ferroviario, marittimo, su ruote, intermodale) più convenienti.

Quando non si hanno grandi quantitativi di merci da spedire, il groupage è la miglior soluzione che serve ad ottimizzare i costi di spedizione.

I vantaggi sono molteplici: risparmio economico, impatto ambientale ridotto, si evita la rottura di carico, cioè l’esecuzione frazionata di un trasporto con veicoli diversi, si limitano i rischi di perdite e danni.

 

 

CASE HISTORY: TRASPORTO GROUPAGE E CONSOLIDAMENTO MERCI.. SPEDIZIONE LIBIA!

Per fare un esempio concreto: uno dei nostri clienti in Libia acquista periodicamente macchinari e accessori per la produzione alimentare da vari fornitori italiani, tuttavia in quantitativi tali da non riempire un container completo. La casistica coinvolge un unico importatore libico e più esportatori italiani.

La realizzazione del groupage parte dal nostro magazzino d’appoggio, durante la fase di consolidamento delle merci, che si compone di tre momenti: ricevimento, stoccaggio e riconsegna al consolidatore marittimo di fiducia.

Quest’ultimo provvede allo stivaggio merci in un unico container groupage (“in condivisione” con altri spedizionieri) e provvede al trasporto via mare.

Il container viene spedito al corrispondente consolidatore a Tripoli, Libia, il quale a sua volta prenderà contatto con il nostro partner spedizioniere. Costui si accorderà con l’importatore finale per le operazioni di rilascio.

 

 

In quanto spedizionieri internazionali, potete sfruttare la professionalità di un unico interlocutore competente per la gestione dei vostri trasporti groupage diretti in Libia e non solo.

 

Contattateci per preventivi e consulenza!

     

    Related Articles

    ASIAN LOGISTICS AGENCIES S.R.L.

    Via dell’Idrogeno, 18

    30175 Marghera (VENICE) | Italy

    Tel. +39 041 538 5628

    Fax +39 041 538 5589

    Email: info@asianlogistics.net

    We are member of:

    © Asian Logistics Agencies Srl, 2022 P.iva 03778640270