Dal 2023 necessario il sistema REX
Il 20 dicembre 2022 il comitato doganale dell’accordo di libero scambio tra l’UE e Singapore ha adottato la decisione n. 1/2022, che entrerà in vigore a partire dal 1^ gennaio 2023. (testo integrale e gli allegati dell’accordo)
Con il nuovo provvedimento, il Protocollo 1 viene aggiornato all’ultima versione dell’Harmonized System, ovvero HS 2022. Inoltre, per gli esportatori della UE, il sistema degli Esportatori Autorizzati è sostituito da quello degli Esportatori Registrati. Ciò significa che, a partire dal 1° gennaio 2023, gli importatori di Singapore dovranno richiedere il trattamento tariffario preferenziale mediante attestazione di origine rilasciata da esportatori registrati della UE, indicante il numero REX, e non più mediante dichiarazioni di origine indicante il numero di autorizzazione dell’esportatore autorizzato.
La decisione n. 1/2022 prevede anche un periodo di transizione che si concluderà al 31 marzo 2023, durante il quale le dogane della Repubblica di Singapore continueranno ad accettare le dichiarazioni di origine rilasciate dagli esportatori autorizzati della UE.
Contattateci per le vostre spedizioni Singapore!