Origine preferenziale: nuove norme per gli scambi tra UE e Paesi PEM

You are here:    Home   Spedizioni  Origine preferenziale: nuove norme per gli scambi tra UE e Paesi PEM

Dal 1° gennaio 2025 si ammoderneranno tutti gli accordi commerciali preferenziali

Il 7 dicembre 2023, il comitato PEM ha adottato nuove norme d’origine finalizzate ad aumentare gli scambi tra l’Unione europea e i paesi limitrofi nella regione paneuromediterranea (PEM).

Le norme di origine saranno attuate a partire dal 1° gennaio 2025 e modernizzeranno tutti gli accordi commerciali preferenziali tra i 24 partner commerciali della PEM rendendo le “regole d’origine” più flessibili e favorevoli alle imprese.

Il comitato PEM ha inoltre deciso di sviluppare l’uso della certificazione elettronica di origine nell’ottica di un’ulteriore semplificazione delle formalità doganali.

Questa modifica delle norme di origine riguarda 24 parti contraenti della convenzione PEM: Unione europea, Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Svizzera, Isole Faroe, Turchia, Marocco, Algeria, Tunisia, Egitto, Israele, Giordania, Libano, Palestina, Georgia, Repubblica di Moldova, Ucraina, Albania, Bosnia-Erzegovina, Macedonia del Nord, Montenegro, Serbia e Kosovo.

Il commercio con questi paesi ammontava a circa 700 miliardi di euro nel 2022, ovvero la metà del commercio preferenziale dell’UE.

  • Regole specifiche per prodotto più semplici, come l’eliminazione di requisiti cumulativi, soglie per il valore aggiunto locale, più adatte alle esigenze di produzione dell’UE e una nuova doppia trasformazione per i tessili;
  • Innalzamento delle soglie di tolleranza per i materiali non originari, dal 10% al 15%;
  • L’introduzione del cumulo “pieno”, in base al quale le operazioni di produzione necessarie per acquisire l’origine per la maggior parte dei prodotti possono essere suddivise tra diversi paesi;
  • La possibilità di restituzione dei dazi (rimborso dei dazi sui componenti importati) per la maggior parte dei prodotti per aiutare gli esportatori dell’UE a competere.

Le nuove norme, frutto di dieci anni di negoziati, si applicheranno a partire dal 1° gennaio 2025 nel contesto della Convenzione regionale sulle norme di origine preferenziali paneuromediterranee (Convenzione PEM).

Maggiori informazioni sulla Convenzione PEM sono disponibili qui.

 

Contattaci in quanto specialisti di logistica internazionale!

    Related Articles

    ASIAN LOGISTICS AGENCIES S.R.L.

    Via dell’Idrogeno, 18

    30175 Marghera (VENICE) | Italy

    Tel. +39 041 538 5628

    Fax +39 041 538 5589

    Email: info@asianlogistics.net

    We are member of:

    © Asian Logistics Agencies Srl, 2024 P.iva 03778640270