Slitta al 31 dicembre l’entrata in vigore del decreto sulla sorveglianza radiometrica
In riferimento alle nostre precedenti comunicazioni in materia di sorveglianza radiometrica, l’entrata in vigore del D.Lgs. n. 101/2020 è stata ulteriormente prorogata al 31/1/21.
Ricordiamo che, il decreto legislativo n.101/2020, entrato in vigore il 27 agosto 2020, aveva aggiornato una serie di disposizioni sui controlli che devono essere eseguiti delle dogane al momento delle importazioni di prodotti potenzialmente radioattivi, stabilendo l’avvio delle stesse verifiche dopo 120 giorni (ossia il successivo 26 dicembre 2020). Avvio che è stato via via sventato da un serie di proroghe che, compresa quest’ultima, hanno ormai rimandato la scadenza di oltre un anno.
Tale Decreto stabilisce le norme fondamentali di sicurezza relative alla radioprotezione contro i pericoli derivanti dall’esposizione alle radiazioni ionizzanti.
Uno dei punti critici è l’Art. 72 “Sorveglianza radiometrica su materiali, o prodotti semilavorati metallici o prodotti in metallo”, che fissa gli obblighi per i soggetti industriali e commerciali, e l’annesso Allegato XIX con le modalità di applicazione. Questi nuovi obblighi sono molto più estesi ed articolati di quelli che vanno a sostituire, e comprendono un numero assai più vasto di prodotti.
Vi terremo aggiornati.
Contattateci per le vostre spedizioni internazionali import!