Spedizione via mare di tubi dall’India e tramacco da container su camion: una lega resistente
Una spedizione via mare accompagnata da servizi logistici di un certo “spessore” l’importazione dall’India da noi seguita con arrivo su Genova. Di spessore e “di lunghezza”, considerata la categoria merceologica: fasci di tubi d’acciaio pesanti circa 1200 kg. cad. e lunghi circa 4 metri, trasportati tramite container da 20’DV.
Servizi logistici da realizzare secondo le precise istruzioni della ditta importatrice, una realtà industriale italiana specializzata nella produzione di cuscinetti destinati a vari settori: dall’automotive, alla robotica, dalle trasmissioni meccaniche al tessile.
Dopo il trasferimento presso il nostro magazzino logistico di appoggio a Genova, la merce è stata tramaccata dal container su un camion apribile lateralmente per agevolare in seguito le operazioni di scarico in ditta.
I tubi sono stati posizionati sopra delle assi di legno sul camion: queste assi sono state collocate anche tra un fascio di tubi e l’altro.
A completare la realizzazione dei nostri servizi logistici le operazioni di fissaggio con adeguate cinghie per la messa in sicurezza durante il trasporto.
Le importazioni di acciaio dall’India
Come riportato dalla rivista Siderweb, “il commercio italo-indiano di acciaio, l’anno scorso, ha visto muoversi tra i due Paesi quasi 1,5 milioni di tonnellate di prodotti siderurgici, con un apporto soprattutto da parte di Nuova Delhi, che ha esportato verso il nostro Paese volumi circa 10 volte superiori all’export italiano.”
Nel triennio preso in esame (2016-2018) le vendite di acciaio indiano in Italia sono salite da 769.432 tonnellate a 1,252 milioni di tonnellate, con un incremento del 62,8%. Il miglior anno del triennio, per gli esportatori del subcontinente, è stato il 2017, quando sono arrivati nel Belpaese 1,534 milioni di tonnellate di prodotti siderurgici, mentre nell’anno successivo, forse anche a causa dell’imposizione di barriere doganali, i volumi sono scesi del 18,4%.
Nel prossimo futuro, al netto di eventuali barriere doganali innalzate, data la prevista crescita dell’India in campo siderurgico, sarà probabile un incremento delle importazioni dal Paese asiatico, mentre l’export italiano dovrebbe rimanere su volumi contenuti. (siderweb.com)
Contattateci per avere più informazioni sui nostri servizi logistici ed importazioni dall’India!