Origine preferenziale o destinazione preferita? Entrambi!
La spedizione via mare è di buon auspicio quando l’EUR1 è diretto al Porto di Buenaventura, Colombia!
Quando la spedizione via mare ha come porto d’arrivo una meta il cui significato letterale è “Buona Fortuna” e richiede l’Eur1, come potrebbe non diventare la destinazione preferita?
In questo gioco di parole il tema di fondo è l’origine preferenziale, status in cui rientrava la merce della spedizione via mare da noi effettuata verso la Colombia.
L’origine preferenziale consente la riduzione o esenzione dei dazi doganali alle merci conformi a determinati criteri. Nel dettaglio, il trattamento tariffario agevolato nella fase d’importazione viene concesso ai prodotti originari dell’UE o di determinati Paesi terzi, in virtù di specifici accordi stipulati tra di loro, presentando una valida prova dell’origine preferenziale.
Nel caso della Colombia, ma anche dei paesi elencati nella lista scaricabile nel seguente link, viene richiesto il certificato EUR1.
Lista Paesi Eur1La dogana, per concederlo, richiede la compilazione del mandato EUR1 da parte della ditta esportatrice, attestante l’origine preferenziale della merce.
Dichiarazione origine preferenziale fac simile scaricabile dal seguente link:
Mandato EUR1L’esito della richiesta per la nostra spedizione via mare diretta a Buenaventura? EUR1 concesso! I 17 container contenenti macchinari per il confezionamento sono stati sdoganati a destino usufruendo del trattamento tariffario agevolato.
Incerti sulla vostra spedizione con EUR1? Contattare Asian Logistics sarà di buon auspicio!
Non esitate a contattarci per qualsiasi spedizione via mare richiedente il certificato EUR1!