A pochi mesi dall’entrata in vigore del sistema ACI, il governo egiziano introduce altre novità
Il 13 febbraio 2022 la Banca Centrale d’Egitto (CBE) ha emanato una direttiva riguardante il controllo delle procedure d’importazione e a complemento dell’Advanced Cargo Information System (ACI). La decisione si prefigge di aumentare la qualità delle merci importate dall’estero, nonché garantire il controllo del commercio estero e la protezione delle industrie locali.
Dal 1° marzo 2022 non è più consentito importare merci in Egitto utilizzando il sistema CAD (cash against documents), ovvero l’incasso documentario).
La Central Bank of Egypt (CBE) ha infatti istituito l’obbligo per le banche egiziane di utilizzare esclusivamente il credito documentario: non potranno più accettare la documentazione trasmessa dalla clientela importatrice, inclusi quindi i pagamenti anticipati prima della spedizione.
Questa misura è al momento applicata a tutte le importazioni effettuate sia con servizio di trasporto via mare che via aerea; sono consentite eccezioni per le importazioni:
- partite prima dell’emanazione delle nuove istruzioni;
- trasmesse da filiali di società estere e loro controllate con sede in Egitto per acquisti dalla casa madre;
- di prodotti alimentari e sanitari, tra cui medicinali e principi attivi necessari alla produzione locale degli stessi, te, carne, pollame, pesce, grano, olio, latte in polvere, latte artificiale per neonati, lenticchie, burro, mais;
- riguardanti spedizioni espresse di valore inferiore a 5.000 USD
- riguardanti spedizioni di pacchi e di corriere
AGGIORNAMENTO DEL 14.03.2022
Si allunga la lista delle merci esentate da L/C, cfr. Fresh exemptions from filing L/Cs for some imports + central bank exempts some foodstuffs from cash cover for another year | Enterprise
Per approfondimenti: FAQs on CBE decision for LCs (ahk.de)
Contattateci per le vostre spedizioni internazionali Egitto!