Tutte le importazioni nel paese devono essere accompagnate da una fattura attestata dal MoFAIC
Dal 1° febbraio 2023 sarà applicata la nuova normativa negli Emirati Arabi Uniti per tutte le importazioni di merci con valore superiore a 10.000 aed (circa (2.500 euro).
Ai sensi della decisione del Consiglio dei Ministri degli Emirati Arabi Uniti n. (38) del 2022 sulle spese di attestazione delle fatture commerciali e dei certificati di origine per gli importatori negli Emirati Arabi Uniti, tutte le importazioni nel paese devono essere accompagnate da una fattura attestata dal MoFAIC, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MoFAIC).
Il MoFAIC riscuoterà una commissione di 150 AED (37,44 euro) per ogni fattura commerciale di merci importate di valore pari o superiore a 10.000 AED.
L’attestazione può essere effettuata digitalmente sul sito web del MoFAIC facendo l’upload dei documenti. Il sito Web del servizio di attestazione di documenti elettronici (eDAS) afferma: “L’attestazione è una procedura per confermare la validità del sigillo e della firma su documenti emessi negli Emirati Arabi Uniti o all’estero. Il servizio di attestazione delle fatture commerciali è un servizio online automatizzato per fornire un’attestazione digitale per le fatture commerciali emesse solo negli Emirati Arabi Uniti o all’estero entro 12 minuti.”
Gli importatori hanno 14 giorni di tempo per pagare le tasse di attestazione dopo che è stata fissata la dichiarazione doganale per le merci importate.
L’esenzione per le tasse di attestazione dell’importazione include:
- Fatture per un valore inferiore a 10.000 AED
- Importazioni personali
- Importazioni dai paesi GCC
- Importazioni da zona franca
- Importazioni di polizia e militari
- Importazioni di beneficenza
Contattateci per le vostre spedizioni internazionali Emirati Arabi Uniti!