Spedizioni Internazionali Africa: spedisci in Somalia?

You are here:    Home   Spedizioni  Spedizioni Internazionali Africa: spedisci in Somalia?

Dal 1° febbraio 2023 il CTN diventa obbligatorio

La Somalia è un paese situato nel Corno d’Africa, confina con l’Etiopia a ovest, Gibuti a nord-ovest e il Kenya a sud-ovest. Ha una popolazione di circa 15 milioni di persone. La lingua ufficiale è il somalo e la capitale e città più grande è Mogadiscio. Il paese ha una popolazione diversificata con un mix di gruppi etnici tra cui somalo, bantu e arabo.

Il ministero somalo dei porti e dei trasporti marittimi ha deciso di applicare la procedura CTN (Cargo Tracking Note) per le spedizioni dirette o in uscita dai porti somali. È obbligatorio a partire dal 1° febbraio 2023.

CTN è l’abbreviazione di Cargo Tracking Note noto anche come ECTN o BESC. È un certificato che consente alle autorità di tracciare, gestire e supervisionare i carichi dal carico allo scarico. Li aiuta anche a ottenere informazioni sulle spedizioni prima ancora che arrivino a destinazione. Contiene informazioni sull’esportatore, l’importatore, informazioni sulle merci che vengono trasportate e il loro valore, il costo del trasporto, il tipo di spedizione, il nome della nave, ecc.

Quali sono i documenti richiesti per l’ottenimento del CTN?

  • Bill of Lading – B/L datata con il n° CTN
  • Fattura commerciale (indicante Incoterm, HS Code, Paese d’origine, Valuta, Ripartizione dei valori EUR/USD, Peso Lordo in Tons)
  • Fattura nolo se la fattura commerciale è FOB o EXW
  • Bolla doganale
  • Packing List

Il certificato CTN deve essere convalidato al più tardi cinque giorni prima che la nave arrivi a destinazione. Se il certificato non viene fornito in un determinato momento, si incorre in una multa pari al doppio dell’importo del costo ECTN più gli oneri regolamentari determinati dal Ministero somalo dei porti e dei trasporti marittimi.

 

Contattateci per le vostre spedizioni internazionali Africa!

    Related Articles

    ASIAN LOGISTICS AGENCIES S.R.L.

    Via dell’Idrogeno, 18

    30175 Marghera (VENICE) | Italy

    Tel. +39 041 538 5628

    Fax +39 041 538 5589

    Email: info@asianlogistics.net

    We are member of:

    © Asian Logistics Agencies Srl, 2024 P.iva 03778640270