Spedizioni prodotti alimentari Egitto: le novità halal

You are here:    Home   Spedizioni  Spedizioni prodotti alimentari Egitto: le novità halal

A partire dal 2021, alcune categorie alimentari dovranno essere provviste della certificazione halal per l’esportazione in Egitto

La competente autorità egiziana, NFSA (National Food Safety Authority), tramite il MAECI (Ministero de gli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale) e dell’ Ambasciata al Cairo, ha comunicato la nuova procedura per il rilascio delle certificazioni halal che devono accompagnare taluni prodotti alimentari esportati in Egitto.

L’anzidetta certificazione può essere rilasciata esclusivamente dall’Agenzia IS EG HALAL, istituita con Decreto n° 33 del 2020 a firma del Primo Ministro egiziano e considerata unico Ente abilitato come da Circolare dell’Autorità egiziana per la Sicurezza Alimentare dal 23 agosto 2021.

A partire dal 2021, devono essere certificati Halal i seguenti prodotti alimentari esportati in Egitto:

  • tutti i prodotti a base di carne, incluso il pollame, a partire dal 1° agosto 2021;
  • tutti i prodotti lattiero-caseari, incluso il latte, a partire dal 1° agosto 2021;
  • bibite e snack, entro gennaio 2022.

Pertanto, le aziende italiane che desiderano esportare gli anzidetti prodotti alimentari in Egitto possono ottenere la certificazione halal contattando direttamente l’Agenzia egiziana IS EG all’indirizzo di posta elettronica:Global@iseghalal.com.
La Parte egiziana si farà carico di inviare il modulo di registrazione alle ditte richiedenti, le quali dovranno riportare sul form l’elenco delle materie le materie prime che compongono i prodotti esportati con i relativi nominativi degli stabilimenti fornitori (ad es. macelli).
A seguito dell’invio del modulo compilato, corredato di documentazione supplementare richiesta successivamente dall’Agenzia, le competenti Autorità ministeriali egiziane, dopo un’opportuna valutazione, potranno effettuare, se ritenuto necessario, un eventuale audit al fine di verificare che i prodotti importati in Egitto vengano realizzati nel rispetto della normativa Halal.

Prego consultare la circolare ufficiale del Ministero della Salute.

 

Contattateci per le vostre spedizioni internazionali dirette in Egitto!

    Related Articles

    ASIAN LOGISTICS AGENCIES S.R.L.

    Via dell’Idrogeno, 18

    30175 Marghera (VENICE) | Italy

    Tel. +39 041 538 5628

    Fax +39 041 538 5589

    Email: info@asianlogistics.net

    We are member of:

    © Asian Logistics Agencies Srl, 2022 P.iva 03778640270