Spedizioni Seychelles: sistema REX obbligatorio dal 1° luglio 2023

You are here:    Home   Spedizioni  Spedizioni Seychelles: sistema REX obbligatorio dal 1° luglio 2023

 Il Rex sostituirà integralmente il certificato EUR.1 per le merci destinate ai paesi dell’Unione Europea

Dal prossimo 1° luglio anche le isole Seychelles introdurranno l’obbligo del sistema REX per la certificazione dell’origine preferenziale delle merci prodotte nel proprio territorio e destinate ai Paesi dell’Unione Europea. Questo sistema sostituirà l’EUR.1 attualmente in uso.

Ogni qual volta un operatore economico delle isole Seychelles dovrà effettuare una spedizione verso un Paese UE, apporrà il codice REX sulla fattura come attestazione di origine preferenziale.

Per poter rilasciare tali dichiarazioni, gli esportatori dovranno registrarsi direttamente nel sistema REX, che è una banca dati online sviluppata dall’UE. All’atto della registrazione, la sezione Classificazione, Valutazione e Origine della Divisione Doganale assegnerà al richiedente un numero REX, da riportare sulla dichiarazione di origine.
Attualmente, per ogni spedizione in partenza dalle Seychelles e destinata ad un paese dell’UE, gli esportatori devono fornire il certificato EUR.1 e pagare SCR100 [US$ 7]. Con il sistema REX, gli esportatori faranno la propria autocertificazione e risparmieranno la tassa che dovranno pagare.

Sebbene dalla prossima estate gli esportatori locali attesteranno autonomamente l’origine preferenziale, le dogane continueranno a monitorare i flussi di esportazione verso l’Unione europea grazie ai dati necessari per ottenere il codice, ovvero tutti i prodotti destinati all’esportazione e la relativa classificazione doganale. I principali prodotti esportati verso l’Unione europea dalle isole Seychelles, arcipelago nell’Oceano Indiano occidentale, sono, ad oggi, il tonno, il tonno in scatola e la corteccia di cannella.
Questo significa che gli importatori europei, per poter beneficiare di un dazio agevolato al momento dello sdoganamento della merce, dovranno comunicare in dogana il codice REX del proprio fornitore delle Seychelles (e non dovranno più basarsi, invece, sull’emissione del certificato EUR1 da parte di quest’ultimo).

Ricordiamo che l’autocertificazione dell’origine è già prevista dall’Economic Partnership Agreement tra UE e Stati dell’Est e Sud Africa (ESA) quale mezzo di prova della preferenzialità delle merci unionali.

Esistono linee guida specifiche per l’uso di REX, che saranno presto disponibili al pubblico.

 

Contattateci per le vostre spedizioni da e verso le Seychelles!

    Related Articles

    ASIAN LOGISTICS AGENCIES S.R.L.

    Via dell’Idrogeno, 18

    30175 Marghera (VENICE) | Italy

    Tel. +39 041 538 5628

    Fax +39 041 538 5589

    Email: info@asianlogistics.net

    We are member of:

    © Asian Logistics Agencies Srl, 2024 P.iva 03778640270