Spedizioni Sud America: a proposito, sapevate dell’accordo Ue-Mercosur? Mira aqui!

You are here:    Home   Spedizioni  Spedizioni Sud America: a proposito, sapevate dell’accordo Ue-Mercosur? Mira aqui!

Spedizioni Sud America

Grazie alla rete di partner spedizionieri che abbiamo costruito nel Sud America, possiamo supportarvi nel gestire spedizioni internazionali sia export che import, per qualsiasi categoria merceologica.

Potrete contare su di noi per i seguenti servizi:

  • Spedizioni Sud America via mare in soluzione FCL (full container) o LCL (a carico parziale) da/per i principali porti internazionali
  • Spedizioni in cross trade, ovvero “estero su estero” (esempio case history https://www.asianlogistics.net/cross-trade-brasile-senegal/)
  • Soluzioni personalizzate di trasporto multimodale per ottimizzare tempi e costi
  • Spedizioni Sud America via aerea da/per i principali aeroporti internazionali
  • Servizi logistici
  • Servizio sdoganamento import/export
  • Servizio assicurazione

L’accordo Ue Mercosur in sintesi

Pochi mesi fa, dopo vent’anni di negoziati, l’UE ed il Mercosur (mercato comune dell’America meridionale i cui Stati membri sono: Argentina, Brasile, Paraguay, Uruguay. Sono inoltre Stati associati la Bolivia e il Cile, il Perù, la Colombia e l’Ecuador) hanno raggiunto un accordo politico per un accordo commerciale ambizioso, equilibrato e globale.

L’accordo interregionale UE-Mercosur prevede l’abolizione della maggioranza dei dazi sulle esportazioni UE verso il Mercosur e aumenterà la competitività delle imprese europee, consentendogli di risparmiare 4 miliardi di € di dazi all’anno.

Verranno infatti rimosse le tariffe per i prodotti europei sul settore auto (che oggi ha tariffe al 35%), componenti di automobili (14-18%), macchinari (14-20%), prodotti chimici (fino al 18%), prodotti farmaceutici (fino al 14%), abbigliamento e calzature (35%) o tessuti a maglia (26%), settori questi molto importanti per l’export italiano ed Europeo.

Il settore agroalimentare dell’UE beneficerà della drastica riduzione degli elevati dazi Mercosur a cui sono attualmente soggetti i prodotti di esportazione dell’UE come il cioccolato e i dolciumi (20 %), i vini (27 %), gli alcolici (dal 20 % al 35 %) e le bevande analcoliche (dal 20 % al 35 %). Previste quote di ingresso a dazio zero per i prodotti lattiero-caseari dell’Ue (attualmente una tariffa del 28%).

L’accordo Ue Mercosur prevede inoltre una serie di importanti semplificazioni relativamente alle procedure doganali di import verso i Paesi del Mercosur, notoriamente con un elevato grado di difficoltà oltre che una progressiva adozione di medesimi regolamenti tecnici in linea con gli standard UE.

Prossime tappe

Entrambe le parti sottoporranno ora il testo concordato a revisione giuridica per giungere alla versione finale dell’accordo di associazione e di tutti i suoi aspetti commerciali. La Commissione provvederà quindi alla traduzione in tutte le lingue ufficiali dell’UE e sottoporrà l’accordo di associazione all’approvazione degli Stati membri dell’UE e del Parlamento europeo.

 

Contattateci per le vostre spedizioni Sud America!

    Related Articles

    ASIAN LOGISTICS AGENCIES S.R.L.

    Via dell’Idrogeno, 18

    30175 Marghera (VENICE) | Italy

    Tel. +39 041 538 5628

    Fax +39 041 538 5589

    Email: info@asianlogistics.net

    We are member of:

    © Asian Logistics Agencies Srl, 2022 P.iva 03778640270