Il cross trade si fa in quattro sulla nuova via della seta!

You are here:    Home   Logistica e distribuzione  Pratiche doganali  Spedizioni  Il cross trade si fa in quattro sulla nuova via della seta!

Da Xiamen a Shanghai, a Singapore, ad Hong Kong, al Giappone: tour dell’Asia? No, spedizioni via mare in cross trade!

Cosa hanno in comune queste destinazioni? Un committente italiano che richiede delle spedizioni di shopping bags in modalità estero su estero, per consegna a propri clienti finali. Il nostro abituale cliente italiano ha questa volta optato per un cross trade in stile “tour dell’Asia” con resa incoterm DDP.

Con la collaborazione del nostro partner logistico di fiducia in Cina, abbiamo così organizzato quattro spedizioni via mare tutte in partenza dallo stesso magazzino cinese e con modalità di trasporto door-to-door.

Tre di queste spedizioni via mare sono state realizzate in soluzione groupage, con destinazione Hong Kong, Singapore, Shanghai: il nostro agente spedizioniere cinese ha effettuato un ritiro unico presso il magazzino di Xiamen, eseguendo anche il lavoro da consolidatore. Si occupato di dividere la merce in tre partite, pallettizzarle e controllarne la neutralità delle etichette: mantenere sconosciuta l’identità del fornitore cinese ai destinatari finali garantisce infatti la protezione commerciale del nostro committente italiano. Tranne per la consegna su Shanghai (Cina su Cina), per le spedizioni via mare con destinazione Hong Kong e Singapore è stata fatta dogana export cinese, riportante come esportatore il fornitore cinese e come ricevitore la ditta italiana.

 

Singapore Port

 

Per l’esportazione verso il Giappone è stata invece organizzata una spedizione container FCL da 40’DV con documenti dogana indicanti come esportatore la ditta italiana e come ricevitore il cliente giapponese.

I diritti doganali a destino sono stati interamente pagati dal nostro cliente. Per quanto riguarda invece le bill of lading emesse, riportavano in tutti i casi come shipper il committente italiano e come consignee i reali ricevitori finali.

Le operazioni doganali e consegna ai ricevitori finali nei vari paesi di destinazione sono state gestite con la collaborazione dei nostri partner spedizionieri locali, rispettivamente di Hong Kong, Singapore e Giappone.

La regola d’oro di queste spedizioni via mare in cross trade sulla Nuova Via della Seta? Tutelare gli interessi commerciali di tutte le parti coinvolte.

 

Necessitate di uno spedizioniere di fiducia per la gestione di un cross trade? Contattateci per un servizio “white gloves”!

    Related Articles

    Servizi correlati

    ASIAN LOGISTICS AGENCIES S.R.L.

    Via dell’Idrogeno, 18

    30175 Marghera (VENICE) | Italy

    Tel. +39 041 538 5628

    Fax +39 041 538 5589

    Email: info@asianlogistics.net

    We are member of:

    © Asian Logistics Agencies Srl, 2022 P.iva 03778640270