Il valore delle esportazioni di vino italiano alla vigilia del Vinitaly 2019: 6,2 miliardi nel 2018 (+3,3%)
Secondo le elaborazioni effettuate dalla Fondazione Qualivita sui dati Istat, nonostante le lievi flessioni in paesi come il Giappone (-0,6 %) e la Cina (-2,4%), le esportazioni di vino italiano nel 2018 hanno segno positivo in tutti i principali mercati di destinazione.
Il 61% delle esportazioni di vino italiano in valore è destinato in Europa (+3,2%), il 31% in America (+3,3%), il 7% in Asia (+2,4%), l’1% in Oceania e altri territori (+15,5 %) e lo 0% in Africa (+15,5 %).
Le due principali destinazioni del vino italiano, Usa e Germania, presentano una crescita del +4% rispetto al 2017.
“I dati riportano un risultato evidente per il quale Federdoc sta lavorando da alcuni anni – commenta il presidente Riccardo Ricci Curbastro –, ed è sicuramente una buona notizia, perché indica che c’è un aumento nella remunerazione del vino made in Italy che interessa tutta la filiera a partire dai viticoltori che sono il primo baluardo del sistema dei vini a denominazione”. (Report)
Queste le anticipazioni fornite sulle esportazioni di vino italiano: il rapporto completo sarà presentato nel corso dell’imminente Vinitaly 2019, la più grande manifestazione mondiale dedicata al mondo dei vini e dei distillati, che si svolgerà a Verona dal 7 al 10 aprile.
Cosa vi proponiamo?
La nostra collaborazione per gestire le spedizioni Vinitaly 2019 per quanto riguarda le ordinazioni post fiera. Mettiamo a disposizione la nostra esperienza sul trasporto vino; ecco cosa vi offriamo:
- spedizioni internazionali verso qualsiasi destinazione extra CEE
- trasporto reefer per i vini più delicati
- trasporto marittimo in soluzione FCL (full container) o LCL (a carico parziale) con relativo posizionamento via terra
- trasporto marittimo con coperte termiche termoisolanti
- trasporto aereo
- trasporto ferroviario per la Cina
- servizio sdoganamento merce
- partner logistici in più di 50 paesi
Non esitare a contattarci per info e preventivi per le spedizioni Vinitaly 2019 e sul trasporto vino in generale!