Tempo di fiere internazionali: hai fatto “il passaporto per le merci”?

You are here:    Home   Spedizioni  Tempo di fiere internazionali: hai fatto “il passaporto per le merci”?

Dal 1° Aprile il rilascio del CARNET A.T.A avviene esclusivamente in modalità telematica

Dal 1° Aprile, il rilascio del CARNET A.T.A, operato da parte della Camera di Commercio, avviene esclusivamente in modalità telematica.

La nuova procedura di rilascio prevede l’utilizzo della piattaforma Cert’O, già utilizzata per altri documenti di interesse dagli operatori che pongono in essere operazioni con l’estero (es. Certificato di origine). L’operatore dovrà effettuare la registrazione al portale www.registroimprese.it ed effettuare l’accesso tramite un dispositivo di firma digitale, quale la Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

 

Che cos’è il CARNET A.T.A?

Il Carnet ATA (Admission Temporaire – Temporary Admission) è un documento doganale internazionale che facilita e favorisce la circolazione delle merci in temporanea importazione nei Paesi extracomunitari che aderiscono alla convenzione di Bruxelles 6 dicembre 1961 – pdf, ratificata in Italia con DPR n.2070 del 18.3.1963. (adm.gov.it)

Esso permette al suo titolare o al suo rappresentante di evitare il pagamento dei dazi doganali o di altre tasse riscosse all’importazione.

Scarica qui la lista dei paesi partecipanti.

 

Tipologie di documenti

  • carnet ata base: consente di esportare temporaneamente le merci per un massimo di due viaggi (non è possibile integrare il documento con ulteriori fogli);
  • carnet ata standard: permette un numero illimitato di viaggi nel corso dei 12 mesi di validità. Contiene una dotazione base per 4 viaggio (è possibile integrare il documento con fogli aggiuntivi);
  • carnet CPD China-Taiwan: esclusivamente per merce destinata a Taiwan

 

Il Carnet ATA ha validità massima di 12 mesi e va restituito alla Camera di Commercio al termine del suo utilizzo (e comunque entro 8 giorni dalla data di scadenza).

Il documento può essere richiesto per le seguenti merci:

  • materiali professionali
  • merci per esposizioni
  • materiale pedagogico e scientifico
  • campioni
  • films

 

Tali merci sono destinate ad essere presentate ed utilizzate in occasione di esposizioni, fiere, congressi e manifestazioni similari.

Sono escluse le merci temporaneamente esportate per essere sottoposte a lavorazione o riparazione, le merci deperibili o i beni di consumo. È altresì escluso il materiale destinato a essere utilizzato nei trasporti all’interno del Paese d’importazione, per la fabbricazione industriale e il confezionamento di merci, per lo sfruttamento di risorse naturali, la costruzione, riparazione o manutenzione di immobili, l’esecuzione di lavori di terrazzamento o similari, a meno che, non si tratti di utensili a mano.

La sigla ATA scaturisce dalle iniziali delle parole francesi ed inglesi Admission Temporaire – Temporary Admission che significano temporanea importazione.

Il documento ATA si compone di una copertina sul cui retro sono indicate tutte le principali informazioni relative al suo corretto utilizzo; di una seconda copertina color verde e di un numero variabile di fogli costituiti di due parti. Nella prima pagina della copertina verde sono indicati i dati generali indispensabili; nella seconda l’elenco descrittivo delle merci (General list), oggetto dell’agevolazione e nella terza pagina le avvertenze per l’uso del documento. I fogli interni il cui colore cambia a seconda dell’uso a cui sono destinati, sono formati da una parte fissa (detta souche oppure counterfoil) alla copertina verde e da una parte staccabile (volet o voucher). Il volet è trattenuto dalla Dogana e costituisce la dichiarazione doganale mentre la souche fissa fornisce la prova unica dei vari passaggi attraverso le frontiere. Il carnet è stampato in lingua francese ed inglese. A volte in inglese e nella lingua del Paese di emissione. Nell’Unione europea, in lingua francese ed inglese.

 

Contattateci per le vostre spedizioni internazionali!

    Related Articles

    ASIAN LOGISTICS AGENCIES S.R.L.

    Via dell’Idrogeno, 18

    30175 Marghera (VENICE) | Italy

    Tel. +39 041 538 5628

    Fax +39 041 538 5589

    Email: info@asianlogistics.net

    We are member of:

    © Asian Logistics Agencies Srl, 2024 P.iva 03778640270