Trasporti internazionali Cina: il dragone torna a cavalcare le onde

You are here:    Home   Spedizioni  Trasporti internazionali Cina: il dragone torna a cavalcare le onde

Ripresa cinese tra lento riequilibrarsi del traffico container internazionale ed aumento dei noli aerei

Come riportato dalle principali compagnie marittime asiatiche e occidentali, e come confermano i nostri partners logistici locali, i porti ed aeroporti cinesi stanno tornando alla normalità dopo l’epidemia di coronavirus (COVID-19). Lo stesso vale per il trasporto via terra, rientrato pressoché operativo.

Trasporto via mare Cina

Due mesi dopo l’arresto quasi completo dell’economia cinese che ha sconvolto le catene di approvvigionamento globali, i porti del paese stanno nuovamente “espellendo” migliaia di container bloccati all’inizio dell’epidemia di coronavirus.
La ripartenza dei giganti del mare non ha però ancora riequilibrato il traffico dei container, molti dei quali sono rimasti nei porti asiatici generando una carenza di vuoti di cui gli esportatori occidentali hanno bisogno per spedire di tutto, dai prodotti agricoli alle parti elettroniche.
L’aumento dell’export cinese dovrebbe portare un riassestamento, ma ciò avverrà lentamente, tenendo conto che il tempo di viaggio di una nave dall’Asia all’Europa è di circa un mese. (trasportoeuropa.it)
Lars Jensen, amministratore delegato di SeaIntelligence Consulting, con sede a Copenaghen, ha affermato che le rotte cancellate sono tornate ai livelli normali in questo periodo dell’anno, ma che a breve potrebbero verificarsi ulteriori interruzioni a causa dell’epidemia di coronavirus (COVID-19) estesasi anche in Europa e Asia.(wsj.com)

Trasporti refrigerati internazionali via mare

Dopo il prolungato arresto delle attività commerciali in Cina, che ha visto accumularsi container reefer nei principali porti del paese e la mancanza di plug-in e di staff per il monitoraggio, le compagnie marittime avevano introdotto dei supplementi sui noli.
Dalla fine di febbraio la situazione nei porti cinesi si sta normalizzando e le compagnie marittime stanno annullando i supplementi per i container refrigerati destinati ai porti cinesi (seatrade-maritime.com)

Trasporto aereo Cina

I noli delle spedizioni aeree dalla Cina hanno iniziato la loro risalita, complici il riavvio della produzione nelle fabbriche del paese e la (ancora) scarsa capacità di stiva disponibile. (aircargonews.net)

La scarsa disponibilità incide inevitabilmente sull’aumento dei noli, che in questo momento sono volatili.

Per qualsiasi ulteriore approfondimento restiamo a vostra completa disposizione.

 

Contattateci per i vostri trasporti internazionali Cina! Il nostro team può assistervi anche in lingua cinese, oltre che in italiano e inglese.

    Related Articles

    Servizi correlati

    ASIAN LOGISTICS AGENCIES S.R.L.

    Via dell’Idrogeno, 18

    30175 Marghera (VENICE) | Italy

    Tel. +39 041 538 5628

    Fax +39 041 538 5589

    Email: info@asianlogistics.net

    We are member of:

    © Asian Logistics Agencies Srl, 2022 P.iva 03778640270