Cargo aereo: un settore fondamentale per l’economia italiana
Come riportato dallo studio dell’Osservatorio Cargo Aereo, a livello mondiale, il trasporto aereo merci è stimato a 6,2 trilioni di dollari nel 2018 (7,4% del PIL mondiale).
Ponendo un focus sull’Italia, il settore aereo intra UE ed extra UE, misurato in valore della merce trasportata, risulta in forte crescita, ad un tasso del 5,6% annuo tra il 2010 e il 2018.
Il vantaggio principale derivante dall’utilizzo dalla modalità di trasporto aereo merci rispetto alle altre (ferroviario, gomma e marittimo) è rappresentato dalla maggiore velocità e affidabilità del servizio (fonte: IATA, Global shipper’s survey, 2017), nonostante sia caratterizzato da un costo unitario superiore.
Per questo motivo le categorie di merci prevalenti nel trasporto aereo sono tutti i beni con elevati valori per unità di peso o di volume, che necessitano di essere consegnati in tempi brevi in virtù delle esigenze della filiera logistica o per la natura del prodotto stesso. Ad esempio la filiera del farmaceutico, dell’agroalimentare dei prodotti floreali, ma anche i settori moda, componentistica e macchinari (fonte: ACI North America, Air Cargo Guide, an historical perspective, 2013).
Nel 2018, il trasporto aereo merci ha rappresentato il 22,5% del valore dei prodotti esportati extra-UE dall’Italia confermandosi un settore fondamentale per l’economia dell’Italia, Paese tradizionalmente vocato all’esportazione e che fa della qualità dei propri prodotti (Made in Italy) la chiave del proprio successo commerciale (fonte: elaborazione EY su dati Easy Comext).
Le principali tipologie di merci esportate dall’Italia per via aerea riguardano i settori dell’abbigliamento, dei macchinari ed il settore farmaceutico.
Contattateci per un preventivo sul vostro trasporto aereo merci da e verso qualsiasi destinazione mondiale!