E dopo la fiera Marmomac.. prosegue l’appuntamento con la logistica del marmo
Sono 69mila gli operatori specializzati arrivati da 154 Paesi e 1.650 le aziende da 61 nazioni che hanno preso parte alla 54ª edizione di Marmomac. Un importante record che conferma l’andamento positivo del settore lapideo.
Parliamo di un mercato che sfiora i 18 miliardi di euro di interscambio globale, in cui l’Italia mantiene saldo il proprio primato di qualità e di valore aggiunto, in particolare, per i prodotti finiti e le tecnologie di lavorazione. Le aziende del settore marmo sono, in Italia, 3.251, con 33.800 addetti e con un valore della produzione di 4 miliardi di euro, per un export complessivo di 2,9 miliardi (1,8 miliardi di marmo e pietre, per il 78,1% lavorati, e 1,1 miliardi di euro di tecnologie). Il nostro import ammonta a 332,5 mln di euro. Nel primo semestre del 2019 l’export è aumentato del 3%, essendo dato da materiali grezzi lapidei (per un totale di 212,1 mln di euro) e del 2,9%, dato da tecnologie (553 mln), mentre si assiste a un calo delle esportazioni di prodotti lapidei lavorati e semilavorati del 6,1% (658,8 mln) e del 4% dei materiali grezzi (872 mln di euro).(veronaeconomia.it)
Focalizziamoci sul trasporto internazionale e logistica del marmo
Parliamo di trasporto internazionale del marmo con un esempio concreto: un nostro cliente importa regolarmente dall’India blocchi di marmo tramite spedizione container via mare. Acquista il carico dal proprio fornitore con resa incoterm FOB, partenza dal porto di Mundra, arrivo porto di La Spezia. La ditta è attrezzata solamente di carroponte per la movimentazione dei blocchi, ma non è attrezzata per effettuare lo scarico merce dal container: per questo motivo si affida a noi per servizi logistici dedicati.
Una volta effettuato il ritiro in porto, il container viene generalmente trasferito presso il nostro magazzino logistico d’appoggio: qui ci occupiamo dello svuotamento e ricarico dei blocchi di marmo su camion aperto. Al momento della consegna, il cliente potrà gestire agevolmente le operazioni di scarico dal camion utilizzando il proprio carroponte.
Trasporto internazionale e logistica del marmo in esportazione
Le modalità sono circa le medesime: ogni azienda potrebbe avere comunque avere esigenze logistiche un po’ differenti, come ad esempio essere già attrezzata per effettuare autonomamente il riempimento del container con muletti speciali.
Per quanto riguarda la spedizione via mare, alcune compagnie potrebbero richiedere determinati imballaggi quali fasci o un certo numero di travetti in legno per garantire un maggior bilanciamento durante la navigazione nonché una maggiore sicurezza.
Dubbi sul trasporto internazionale del marmo? Contattaci per qualsiasi richiesta di preventivo o consulenza senza impegno.