Trasporto marittimo combinato con sostenibilità?

You are here:    Home   Spedizioni  Trasporto marittimo combinato con sostenibilità?

Il trasporto marittimo è chiamato a dare il proprio contributo al tutela dell’ambiente

La giornata mondiale della Terra, ricorrente ogni anno il 22 aprile, vuole essere un’occasione per prendere coscienza sul tema della tutela dell’ambiente e dell’intero ecosistema del Pianeta.

Il trasporto marittimo rappresenta uno dei settori “chiamati a rispondere” sull’argomento: secondo la Conferenza delle Nazioni Unite sul Commercio e lo Sviluppoo (UNCTAD), oltre il 70% del commercio mondiale per valore è trasportato via mare. Il trasporto marittimo è diventato la spina dorsale dell’economia mondiale.

Secondo l’International Maritime Organization (IMO) le navi producono circa il 3,1 % di tutte le emissioni di anidride carbonica.

Ridurre le emissioni di gas-serra dello shipping è quindi fondamentale e su questo l’industria del trasporto marittimo si sta impegnando e condivide la norma dell’International Maritime Organization (IMO) che stabilisce al 2050 una crescita delle emissioni di gas-serra limitata al 50% del livello del 2008.

Inoltre, il regolamento MARPOL allegato VII dell’IMO fissa un nuovo limite dello 0,5% al contenuto di zolfo nei carburanti marittimi a partire dal 1 ° gennaio 2020. Allo stato attuale, il limite globale di contenuto di zolfo nel combustibile per bunker è del 3,5%, un livello ritenuto “facile” da rispettare per gli operatori di navi.

Ciò ridurrà significativamente la quantità di ossidi di zolfo provenienti dalle navi e dovrebbe avere importanti benefici per la salute e l’ambiente per il mondo, in particolare per le popolazioni che vivono vicino ai porti e alle coste.

D’altro canto la normativa relativa alla limitazione del tenore di zolfo del combustibile per bunker comporterà importanti cambiamenti anche per quanto riguarda “gli assetti dell’industria petrolifera, sia a livello produttivo che distributivo e sarà chiamata a garantire la disponibilità di tale prodotto”. (Franco Del Manso, Responsabile ufficio rapporti internazionali, ambientali e tecnici di Unione Petrolifera)

 

Fonti dell’articolo

http://www.imo.org/en/MediaCentre/HotTopics/GHG/Documents/2020%20sulphur%20limit%20FAQ%202019.pdf

 

Cercate uno spedizioniere di fiducia per organizzare il vostro trasporto marittimo? Contattateci!

     

    Related Articles

    Servizi correlati

    ASIAN LOGISTICS AGENCIES S.R.L.

    Via dell’Idrogeno, 18

    30175 Marghera (VENICE) | Italy

    Tel. +39 041 538 5628

    Fax +39 041 538 5589

    Email: info@asianlogistics.net

    We are member of:

    © Asian Logistics Agencies Srl, 2022 P.iva 03778640270