Triangolazione Germania-Italia-Oman: chi semina nel 2019, raccoglie nel 2020!

You are here:    Home   Spedizioni  Triangolazione Germania-Italia-Oman: chi semina nel 2019, raccoglie nel 2020!

Trasporto via mare Italia Oman “vagliato” da.. lettere di credito

In collaborazione con il nostro partner spedizioniere tedesco, abbiamo seguito un trasporto via mare Italia Oman di macchine per la pulitura, la cernita e la vagliatura dei cereali o dei legumi secchi: un carico abbastanza voluminoso considerati i 21 container impiegati.

La spedizione è partita a metà dicembre dal Porto di Venezia e giungerà a Sohar Port circa a metà gennaio 2020, in una sorta di viaggio .. tra due epoche!

I soggetti coinvolti sono tre: il trader tedesco che ha fatturato al cliente finale omanita, nonché committente del trasporto, e la ditta caricatrice italiana.

Il trasporto via mare Italia Oman è stato effettuato con triangolazione: il soggetto italiano (IT1) ha emesso fattura Non Imponibile Art. 8 comma 1, lett. b) al soggetto in Germania (UE1) essendo assimilata ad una esportazione in esenzione iva destinata ad un paese extra europeo.

Breve riepilogo sull’articolo 8, comma 1, lett. b), del D.P.R. n. 633/1972: stabilisce che “costituiscono cessioni all’esportazione “le cessioni con trasporto o spedizione fuori del territorio della Comunità Economica Europea entro 90 giorni dalla consegna, a cura del cessionario non residente o per suo conto, …”

Lo sdoganamento del trasporto via mare diretto in Oman è avvenuto in Italia utilizzando fattura ed EORI code (Economic Operator Registration and Identification) della ditta in Germania.

Poiché la bolla doganale, vistata dalla dogana di uscita, resterà in possesso dell’acquirente, il fornitore italiano comprova l’avvenuta esportazione tramite “vidimazione” apposta dall’ufficio doganale su un esemplare della fattura emessa. In generale questa previsione richiede di essere conciliata con le attuali procedure doganali “telematizzate”: la prova dell’uscita delle merci è costituita dal “risultato di uscita”, ossia dall’appuramento del numero MRN che attesta luogo e data in cui la merce ha abbandonato il territorio Ue (Nota Agenzia Dogane n. 3945/2007).

Infine, un ulteriore dettaglio da segnalare per questa spedizione è la lettera di credito come metodo di pagamento merce, la cui presenza comporta un’attenzione scrupolosa nell’attenersi alle istruzioni sui documenti richiesti, lingue da utilizzare, numero BL originali, come redigerli  ecc.. ed ovviamente la modalità del trasporto.

Che dire, il nostro cliente omanita inizierà l’anno nuovo decisamente con un buon “raccolto”!

 

 

Contattateci per il vostro trasporto via mare Italia Oman!

    Related Articles

    Servizi correlati

    ASIAN LOGISTICS AGENCIES S.R.L.

    Via dell’Idrogeno, 18

    30175 Marghera (VENICE) | Italy

    Tel. +39 041 538 5628

    Fax +39 041 538 5589

    Email: info@asianlogistics.net

    We are member of:

    © Asian Logistics Agencies Srl, 2022 P.iva 03778640270