UE e Vietnam pronti a “sbandierare” il nuovo accordo

You are here:    Home   Spedizioni  UE e Vietnam pronti a “sbandierare” il nuovo accordo

EVFTA: il frutto di lunghi negoziati sta per germogliare ai tempi del COVID-19

Il 1° agosto 2020 entrerà ufficialmente in vigore l’EVFTA, l’accordo di libero scambio tra UE e Vietnam.

L’Evfta, è il secondo accordo dell’Unione europea con un Paese membro dell’Associazione delle Nazioni del Sud-Est asiatico (ASEAN) dopo Singapore, e uno dei pochi con un Paese in via di sviluppo.

L’accordo prevede che il 65% dei dazi sulle esportazioni UE verso il Vietnam sarà eliminato subito, mentre il restante 35% verrà gradualmente rimosso entro 10 anni. Allo stesso modo, il 71% dei dazi sull’export vietnamita verso la UE decadrà all’entrata in vigore dell’accordo, mentre la percentuale rimanente sparirà entro 7 anni.

Le agevolazioni tariffarie riguarderanno principalmente il settore della meccanica, degli autoveicoli, i prodotti farmaceutici, gli articoli tessili, nonché la filiera agroalimentare.

Condizione necessaria per l’applicazione delle agevolazioni tariffarie è che i beni scambiati abbiano acquisito l’origine preferenziale, ossia rispettino le regole di origine preferenziale dettate stabilite nell’Allegato II del Protocollo 1 dell’Accordo.

Inizialmente, l’art. 15 del Protocollo 1, allegato all’Accordo prevedeva la possibilità, per l’esportatore europeo, di utilizzare il certificato di origine Eur.1 o di attestare l’origine della merce direttamente in fattura se dotato dello status di esportatore autorizzato o di esportatore registrato.

Con la Comunicazione 2020/C 196/06, è stato in definitiva stabilito che la prova dell’origine preferenziale per le esportazioni di prodotti originari da UE a Vietnam sarà la dichiarazione su fattura compilata da un esportatore registrato al sistema REX.

Gli operatori dell’Unione europea già registrati allo scopo di beneficiare di altri regimi preferenziali saranno tenuti ad utilizzare il numero REX che era stato loro assegnato.

La banca dati elettronica REX, gestita dalla Commissione europea ed in vigore dal 1° gennaio 2017, era già stata infatti adottata anche nei più recenti Accordi di libero scambio conclusi dall’Unione europea (CETA con il Canada e Jefta con il Giappone).

Spedizioni internazionali Vietnam, ACCORDO UE VIETNAM

Spedizioni internazionali Vietnam

Possiamo gestire le vostre spedizioni internazionali dirette ed in arrivo da Vietnam, per qualsiasi categoria merceologica e qualsiasi resa INCOTERM. Potrete contare su di noi per i seguenti servizi:

  • Spedizioni internazionali via mare Vietnam: FCL (full container) o LCL (a carico parziale)
  • Spedizioni internazionali cross trade, ovvero “estero su estero”
  • Soluzioni personalizzate di trasporto multimodale per ottimizzare tempi e costi
  • Spedizioni internazionali Vietnam via aerea
  • Trasporto fiera e logistica in Vietnam
  • Servizi logistici
  • Servizio sdoganamento import/export
  • Servizio assicurazione

 

Contattateci per le vostre spedizioni internazionali da/per il Vietnam!

    Related Articles

    ASIAN LOGISTICS AGENCIES S.R.L.

    Via dell’Idrogeno, 18

    30175 Marghera (VENICE) | Italy

    Tel. +39 041 538 5628

    Fax +39 041 538 5589

    Email: info@asianlogistics.net

    We are member of:

    © Asian Logistics Agencies Srl, 2022 P.iva 03778640270