Japan Week a Venezia e accordo di libero scambio UE Giappone (Jefta): i fiori stanno sbocciando.. anche a Porto Marghera!
Dall’entrata in vigore il 1° febbraio 2019, l’accordo di libero scambio UE Giappone ha iniziato a mostrare i suoi rigogliosi frutti.
Il maggior traffico di spedizioni verso il Giappone da noi effettuate trova conferma nei numeri delle statistiche ufficiali.
“Nel I semestre del 2019 (rispetto allo stesso periodo del 2018), l’export di Made in Italy verso il Sol levante è complessivamente cresciuto di oltre il 17%, pari a più di 3,6 miliardi di euro e un volume di vendite – sull’anno – che dovrebbe toccare i 6,7 miliardi.” (ilsole24ore.com)
Gli scambi commerciali, ma anche quelli culturali, tra l’Italia e il Giappone viaggiano a gonfie vele: sotto i riflettori la Japan Week dal 27 al 6 settembre nella città sede del nostro headquarter. L’iniziativa, organizzata dalla Fondazione Italia Giappone, con la cooperazione del Comune di Venezia, è caratterizzata da una rassegna di eventi tra cultura, economia e incontri che coinvolgono imprenditori e figure istituzionali.
Come riportato dalle fonti ufficiali (aise.it), il 17 agosto il ministro degli Esteri del Giappone, Taro Kono, ha incontrato il sindaco Luigi Brugnaro a Venezia: oggetto della visita e del colloquio, in previsione della prima edizione della “Japan Week in Venice”, gli stretti rapporti, sia culturali sia economici, tra la città di Venezia e il Giappone.
Altro tema di nostro grande interesse sono gli investimenti che le aziende giapponesi hanno in corso e che svilupperanno sul territorio metropolitano, a cominciare dai 2.200 ettari di Porto Marghera.
Accogliamo a braccia aperte le iniziative legate sia allo scambio culturale e commerciale con il Giappone, sia alla riqualificazione dell’area portuale a cui siamo particolarmente affezionati: i dintorni di casa Asian Logistics. (aise.it)
E naturalmente saremo lieti di fornirvi il nostro supporto in merito le vostre richieste su servizi logistici, anche connessi a logistica per fiere e trasporto opere d’arte, e spedizioni internazionali da/verso il Giappone.
Contattateci per consulenze e preventivi!