“Buon vino fa buon sangue” .. e anche buona spedizione!
Gli elementi chiave per la buona riuscita di una spedizione vino all’estero? Molto semplice: buon vino, documenti per lo sdoganamento e corretta conservazione del vino durante il trasporto!
La spedizione vino da noi effettuata recentemente con destinazione Dalian, Cina ne rappresenta un ottimo esempio, annoverando ottime etichette provenienti da varie cantine, dalla Basilicata all’Umbria, fino ad arrivare alle colline vicentine.
Dopo aver radunato presso il nostro magazzino i pallet contenenti vari tipi di rosso e bianco fermi e ultimato il carico del container, al via la dogana export! A livello doganale, come si comporta una spedizione vino per la Cina? In linea generale, i documenti per esportare vino in Cina sono i seguenti:
- Fattura di vendita della ditta esportatrice
- Se non presenti in fattura, è necessario allegare un packing-list che indichi il numero di colli, il peso lordo e netto
- Dichiarazione di libera esportazione
E per quanto riguarda la corretta conservazione del vino durante il trasporto? È importante evitare che il vino subisca sbalzi di temperatura lungo l’intero tragitto, ovvero dal momento in cui viene caricato nel container, fino all’imbarco nave e successivo arrivo a destino. A seconda del paese di destinazione, i vini potrebbero infatti viaggiare verso stagioni opposte, con eventuali trasbordi e dovendo probabilmente affrontare escursioni termiche tra il giorno e la notte.
Le soluzioni per preservarne l’integrità e la qualità, specialmente in presenza di vini più delicati come i frizzanti, sono utilizzare il container refrigerato oppure adottare sistemi di imballaggio termico. Ogni cantina ha esigenze diverse: per questo motivo riteniamo fondamentale seguire attentamente le indicazioni del cliente, fornendogli di volta in volta il servizio di cui ha bisogno.
L’obiettivo finale di qualsiasi spedizione vino? Preservare e trasmettere a chiunque, in qualsiasi angolo del mondo, il gusto originale del vino made in Italy.
Non esitare a contattarci per info e preventivi sulla tua spedizione vino all’estero!