Spedizioni internazionali Singapore pronte a decollare ulteriormente

You are here:    Home   Spedizioni  Spedizioni internazionali Singapore pronte a decollare ulteriormente

Singapore: entrato in vigore l’accordo tra UE e l’hub asiatico più trafficato per trasbordi

Classificato dalla Banca Mondiale come il principale hub logistico asiatico per 10 anni consecutivi, Singapore è considerato il secondo porto al mondo dopo Shanghai in termini di tonnellaggio totale di merci movimentate, il quinto per il trasporto di container ed è il porto più trafficato per trasbordi.

In Asia, al di fuori della Cina che troneggia in cima alla lista, i punteggi LSCI (Liner Shipping Connectivity Index, indice che misura le prestazioni dei porti containerizzati) più alti sono stati registrati proprio a Singapore ed a Busan (Repubblica di Corea). (informare.it)

Nei primi dieci mesi del 2019 il traffico containerizzato nell’hub asiatico è stato pari a 30,7 milioni di teu (+0,9%) (informare.it)

Spedizioni internazionali Singapore

Possiamo gestire le vostre spedizioni internazionali dirette ed in arrivo da Singapore, per qualsiasi categoria merceologica e qualsiasi resa INCOTERM. Potrete contare su di noi per i seguenti servizi:

  • Spedizioni internazionali via mare Singapore: FCL (full container) o LCL (a carico parziale)
  • Spedizioni internazionali cross trade, ovvero “estero su estero” (esempio case history trasporto cross trade Cina-Singapore)
  • Soluzioni personalizzate di trasporto multimodale per ottimizzare tempi e costi
  • Spedizioni internazionali Singapore via aerea
  • Trasporto fiera e logistica a Singapore (esempio case history trasporto fiera International Furniture Fair Singapore)
  • Servizi logistici
  • Servizio sdoganamento import/export
  • Servizio assicurazione

Accordo Ue Singapore

Singapore è di gran lunga il principale partner commerciale dell’UE nella regione del Sud-Est asiatico, con scambi bilaterali di merci per un valore complessivo di oltre 53 miliardi di € e scambi di servizi per 51 miliardi di €.

L’8 novembre 2019 il Parlamento Europeo ha approvato l’accordo commerciale tra l’UE e la Repubblica di Singapore entrato poi in vigore il 21 novembre, nella parte riguardante l’accordo commerciale.

A livello europeo, l’accordo rientra nel gruppo ALS (Accordi di Libero Scambio) e consta di due principali elementi: accordo commerciale e accordo sugli investimenti UE – Singapore.

La parte riguardante gli investimenti, entrerà in vigore solo dopo la ratifica dei singoli Stati Membri dell’Unione.

L’accordo commerciale prevede che Singapore elimini tutti i dazi rimanenti su alcuni prodotti europei, come le bevande alcoliche, e mantenga l’attuale accesso ‘duty-free’ ai prodotti europei per cui già vige questo regime. Dall’altro lato, l’Ue toglierà i dazi a oltre l’80% delle merci importate da Singapore e rimuoverà le tariffe doganali restanti nei prossimi anni.

L’accordo cerca di omologare ed uniformare, al fine di agevolare il libero commercio, le divergenze di natura tecnica ai fini della sicurezza e della compatibilità ambientale ed elettromagnetica  anche in diversi settori come quello elettronico, automobilistico, farmaceutico, delle energie rinnovabili e dei prodotti di origine animale o vegetale.

 

Contattateci per le vostre spedizioni internazionali da/per Singapore e in più in generale l’Asia!

     

    Related Articles

    Servizi correlati

    ASIAN LOGISTICS AGENCIES S.R.L.

    Via dell’Idrogeno, 18

    30175 Marghera (VENICE) | Italy

    Tel. +39 041 538 5628

    Fax +39 041 538 5589

    Email: info@asianlogistics.net

    We are member of:

    © Asian Logistics Agencies Srl, 2022 P.iva 03778640270