L’impatto sulla supply chain globale, in particolare sulla rotta Asia – Europa
Come emerso da diversi organi di stampa, un incidente è occorso a una nave portacontainer operata da Evergreen Marine martedi 23 Marzo nel Canale di Suez, e sta bloccando il traffico marittimo in entrambe le direzioni.
Almeno 150 navi cariche di petrolio, parti di automobili e beni di consumo si sono accumulate sulle sponde del canale commerciale, attraverso il quale passano normalmente circa 50 navi al giorno e che rappresenta la via preferita per un terzo del traffico mondiale di portacontainer di grandi dimensioni.
Al momento non si sa con certezza quando il passaggio verrà liberato e le operazioni di disincaglio della Evergreen Marine potrebbero protrarsi per giorni.
L’impatto sulla catena di approvvigionamento globale a seguito del blocco dipenderà da quanto tempo la rotta rimarrà impraticabile.
L’incidente accade in un momento già delicato per lo shipping e potrebbe accentuare un trend già in essere da vari mesi causato della pandemia, caratterizzato dalle difficoltà nel reperimento di container vuoti e ritardi nelle operazioni di import/export da e verso il Far East.
Vi terremo aggiornati sugli sviluppi.
We've been receiving a lot of requests asking us to compare traffic today at the #SuezCanal with a normal day at the waterway.
So here you go, using our Playback feature, one day last week in contrast with the last 24 hours. pic.twitter.com/pnByGshl3u— MarineTraffic (@MarineTraffic) March 24, 2021
Il team Asian Logistics è a vostra disposizione per ulteriori chiarimenti.