Quanto durerà la “mosca ceca” del trasporto container via mare?

You are here:    Home   Spedizioni  Quanto durerà la “mosca ceca” del trasporto container via mare?

Per ora sappiamo cosa aspettarci dal mese di marzo

Facendo seguito alla nostra ultima comunicazione sul trasporto container via mare, lo scenario per il mese di marzo sembra non sarà molto diverso, anzi.

La puntualità dei vettori marittimi non è certo al top delle performance e la situazione, secondo Sea Intelligence, “non è destinata a migliorare a breve, dato il permanere dello stato di congestione nei porti e il fatto che i vettori stiano continuando a mantenere scarsa capacità in acqua.” (supplychainitaly.it)

I noli marittimi sono previsti restare elevati anche nel mese di marzo: le principali compagnie hanno annunciato ulteriori aumenti delle tariffe per il trasporto container via mare da e per il Mediterraneo, Italia compresa. (https://www.supplychainitaly.it/)

È difficile azzardare quali saranno le previsioni per i prossimi mesi ed i pareri degli esperti sono “variegati”.

Secondo il vicepresidente dell’area Ocean Freight di Flexport, Nerijus Poskus, ci vorranno altri “due o tre mesi” perché i noli tornino ai livelli del 2019.

Più di ampia portata il parere di Lars Jensen, Ceo di Sea Intelligence Consulting, per il quale però il ritorno a un livello pari a quello del 2018-2019 è un’illusione. A fine di gennaio Jensen si diceva infatti convinto che il plateau sulle rate di nolo fosse già stato raggiunto e che dopo il Capodanno cinese le tariffe sarebbero scese rapidamente, ma restando comunque su livelli elevati.

Ora che i noli di marzo sono disponibili e che le festività cinesi si sono – tra le altre cose – concluse, sfumano di fatto le speranze di quanti confidavano in una discesa significativa delle rate dopo il Capodanno e nelle prossime settimane. (shippingitaly.it)

Secondo il “Freightos Baltic Index” la rotta dall’Estremo Oriente all’Europa rimane la più cara per gli importatori italiani.

In quanto spedizionieri marittimi direttamente operanti con i maggiori carrier, segnaliamo inoltre una crescente difficoltà nel reperire l’equipment.

Invitiamo pertanto i nostri clienti a programmare e prenotare con largo in anticipo le proprie spedizioni containerizzate.

Il team Asian Logistics è a vostra disposizione per dare il miglior servizio nonostante le difficoltà del periodo. Contattateci per preventivi e consulenza sul vostro trasporto container via mare!

     

     

    Related Articles

    ASIAN LOGISTICS AGENCIES S.R.L.

    Via dell’Idrogeno, 18

    30175 Marghera (VENICE) | Italy

    Tel. +39 041 538 5628

    Fax +39 041 538 5589

    Email: info@asianlogistics.net

    We are member of:

    © Asian Logistics Agencies Srl, 2022 P.iva 03778640270