Confermato l’avvio della fase operativa obbligatoria dal 1° ottobre
In riferimento alle nostre precedenti informative (https://www.asianlogistics.net/le-spedizioni-import-egitto-si-fanno-piu-digital/ e https://www.asianlogistics.net/le-spedizioni-import-egitto-si-fanno-piu-digital/) sul nuovo sistema di pre-registrazione delle importazioni marittime in Egitto, il 1° ottobre 2021 è previsto l’avvio della fase operativa obbligatoria del sistema ACI (Advanced Cargo Information) istituito dal governo egiziano con la L. 207/2020.
Breve riepilogo
Le finalità sono: proteggere i cittadini egiziani da merci non identificate o di origine non identificata; ridurre i tempi di rilascio delle merci e quindi dei costi; utilizzare dati e documenti elettronici, rinunciando così ai documenti cartacei.
Il sistema prevede vari step:
- gli esportatori italiani devono creare e verificare un account CargoX. La piattaforma utilizza la tecnologia blockchain e per questo motivo permette una archiviazione dei dati totalmente sicura.
- gli importatori egiziani devono registrarsi su Nafeza (https://www.nafeza.gov.eg/en) e ottenere la firma elettronica. L’importatore è tenuto a registrare le informazioni primarie e dettagliate sulla spedizione (trasmettere almeno proforma invoice) per richiedere l’emissione del numero ACID (includendo il numero di partita iva dell’importatore e dell’esportatore e la nomenclatura doganale della merce – HS CODE)
- il portale Nafeza esamina la documentazione con le autorità governative egiziane e determina se le informazioni fornite sono complete e conformi alle leggi e ai regolamenti. In caso di accettazione verrà rilasciato all’importatore un numero di registrazione iniziale (ACID) che dovrà essere comunicato all’esportatore italiano e allo spedizioniere (noi)
- tale numero deve essere indicato su tutti i documenti relativi alla spedizione (fattura commerciale / packing list / eventuale EUR1/ eventuale certificato d’origine / BL etc). Se questo manca od è errato la merce non verrà scaricata e tornerà al porto di imbarco
- l’esportatore italiano, almeno 48 ore prima della partenza delle merci dal paese di esportazione, carica tutti la documentazione sulla piattaforma CARGOX
- l’esportatore invia i documenti originali a destino
Contattateci per le vostre spedizioni internazionali destinate in Egitto!